Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un fenomeno di frode su Internet: il Phishing.

San Benedetto del Tronto | Phishing: tratto dal diminutivo americano “Password Fishing”, tradotto in italiano letteralmente significa “ pescare password”.

di Antonio Morelli

 
Uno dei tentativi di frode che recentemente è balzato alla ribalta dell’opinione pubblica e che ha visto interessare, per l’ennesima volta, il mondo di Internet e del Web è quello a cui è stato attribuito il nomignolo di Phishing; tale nome, tratto dal diminutivo americano “Password Fishing”, tradotto in italiano letteralmente significa “ pescare password”.
 
Con tale termine ci si riferisce, in effetti, a tutte quelle forme di spionaggio e furto di dati o informazioni importanti che da qualche tempo vengono attuate dai malintenzionati della Rete al fine di entrare in possesso di informazioni che possano riguardare conti on line o numeri di carte di credito o password protette.
 
Normalmente, tale tentativo si sostanzia, di fatto, in una richiesta diretta tramite posta elettronica proveniente da una Società o da una Banca apparentemente regolare  e di chiara fama e notorietà.
 
In queste e-mail, spesso, vengono addotti problemi vari, tecnici o di aggiornamento, quali la necessità di rinnovare talune informazioni personali datate o quella di integrarle con taluni dati mancanti o, anche, la necessità di procedere a nuova registrazione causa cancellazione o smarrimento dei dati memorizzati.
 
In realtà, su queste false e-mail vengono inseriti collegamenti verso altri siti che richiedono di immettere i vostri dati personali, username e password e spesso anche le informazioni sulla vostra carta di credito; talvolta, se la provenienza falsa è quella di una Banca, vi potrebbe essere richiesto anche il numero di conto, PIN e TAN.
 
In tal caso, ogni informazione che viene digitata arriva nella disponibilità degli autori di tale truffa, consentendogli di poter disporre dei dati da voi forniti a loro piacimento, e di sfruttarli a loro vantaggio o “clonando” fisicamente la vostra carta di credito ed utilizzandola, a vostre spese, per acquisti nel mondo o utilizzandone soltanto i dati per effettuare transazioni ed operazioni esclusivamente via web.
 
In entrambi i casi, potreste di sicuro incorrere non soltanto al vostro conto corrente ma anche in situazioni spiacevoli connesse alla “navigazione” che un soggetto, in possesso dei vostri dati e quindi con la vostra identità, effettua liberamente per il web.
 
Un'altra eventualità che potrebbe indurre la comunicazione diretta di dati attinenti carte di credito o codici identificativi è quella ai fini di prova della maggiore età; tale richiesta può essere fatto di sovente per la navigazione in siti a contenuto particolare.
 
Anche in questo caso, è molto probabile che tale richiesta nasconda un tentativo di appropriarsi di tali elementi.
Da ultimo, sono state recentemente individuate anche fittizie richieste di natura umanitaria, connesse a recenti calamità, provenienti da false associazioni o organizzazioni assistenziali o benefiche che, sfruttando con cinismo la solidarietà delle persone ed il desiderio di fornire una seppur modesta forma di assistenza economica verso le popolazioni in difficoltà, hanno l’unico scopo di sottrarre direttamente denaro o dati relativi ai mezzi di pagamento elettronici.
 
E' quindi importante, in ogni caso, evitare, se non si agisce in assoluta sicurezza, di digitare codici, password ed altri dati sensibili, con particolare riferimento a quelli relativi a mezzi di pagamento elettronici, a seguito di richieste che vi vengano inoltrate via e-mail e tramite chat.

10/04/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji