Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche le Marche presenti alla Regata Nazionale di Lovere

| LOVERE - Sul lago D'Iseo ri rinnova la prestigiosa competizione della classe 420, organizzata dall'Avas con il patrocinio dell'Ora.

 Sono più di 100 gli equipaggi, accompagnati da allenatori e familiari, che sabato 14 e domenica 15 maggio disputeranno a Lovere, sul Lago d’Iseo, la Regata Nazionale della classe 420.
Dopo la prova zonale dello scorso week end che ha consacrato nel piccolo centro sebino l’equipaggio formato dal team Poli-Tamburin del circolo vela Bellano, la gara entra finalmente nel vivo con l’attesissimo appuntamento nazionale.

Alla prestigiosa competizione, organizzata dall’Avas di Lovere con il patrocinio dell’Ora (società di gestione del porto), saranno presenti flotte provenienti da tutta Italia: da Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Friuli, Veneto, Marche, dal Lago di Garda e dagli altri laghi lombardi.

Fra i partecipanti ci saranno i migliori velisti della classe “420”, ai primi posti della ranking list, come Gianmarco e Filippo Togni di Arco e Davide Ortelli e Alberto Bortott di Bellano, solo per citarne alcuni. A rappresentare i “colori” bergamaschi dell’Avas ci saranno 3 scafi, quelli di Andrea e Alessandra Panigo, Ettore e Matteo Buonocore, e Matteo Della Chiesa e Mario Niggeler.

La manifestazione si aprirà venerdì pomeriggio con le iscrizioni e le timbrature delle vele. Sei le prove totali previste dal programma di regata che, condizioni meteorologiche permettendo, saranno divise in tre al giorno: sabato dalle ore 13 alle ore 17 e domenica dalle ore 11 alle 16 circa. Dopo le prove di sabato ai concorrenti sarà offerta negli spazi del rimessaggio barche una spaghettata. Mentre domenica intorno alle 17 ci sarà la grande premiazione finale alla presenza del sindaco di Lovere, Vasco Vasconi e del presidente dell’Ora (società di gestione del porto), Plinio Mella.

La regata di Lovere è una delle cinque regate nazionali valide per la raking list: al termine della serie di gare previste, i primi 60 qualificati parteciperanno di diritto al Campionato Nazionale di Alghero in calendario ad agosto.

Per l'evento, a livello organizzativo, sono state coinvolte una quarantina di persone. Oltre 250 le persone - tra concorrenti, accompagnatori e giudici – che saranno ospitate per l’occasione nelle strutture turistiche di Lovere, Ostello in primis.

Oltre alla grande esibizione sul lago, la Regata Nazionale 420 permetterà di ammirare nella piazza del porto turistico lo spettacolo di centinaia di vele bianche e sarà l’occasione di inaugurare il nuovo scivolo di alaggio imbarcazioni, realizzato dall’Ora nei giorni scorsi.

«Nella regata di domenica scorsa – spiega il presidente dell’Avas Tersillo Moretti - diversi regatanti hanno già provato il campo di regata, chi nella competizione del campionato zonale e chi solo per allenarsi, comunque al circolo sono già depositate una ventina di imbarcazioni.

È molto importante che Lovere possa ospitare un avvenimento come questa regata nazionale: dimostra che il nostro Circolo ha raggiunto un alto livello organizzativo». «I partecipanti – aggiunge il direttore sportivo Max Barro - si giocheranno la “ranking list” e per questo abbiamo dovuto innescare una grossa macchina organizzativa. Il ‘420’ è molto amato dai ragazzi e negli ultimi anni ha avuto un rilancio. Anche da noi sta crescendo, anche se non siamo ancora ai livelli migliori».

La gara sarà ripresa anche da Rai Due per il programma per ragazzi "Club Disney".

10/05/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji