Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al gruppo Sabelli la "menzione speciale" del Sodalitas Social Award

Ascoli Piceno | All'azienda il riconoscimento per la categoria piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile.

Il Gruppo Sabelli è la prima PMI delle Marche a conseguire il prestigioso riconoscimento. Non solo competitivo ma anche virtuoso, e attento al suo territorio e alla sua gente.

Parliamo del Gruppo Sabelli di Ascoli, che ha scalato l’impegnativa classifica delle piccole e medie imprese italiane che ambiscono ad ottenere un riconoscimento per il proprio lavoro e il costante impegno del campo della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile.

L’azienda casearia ascolana ha infatti ricevuto a Milano la “Menzione speciale” per la categoria delle PMI, alla terza edizione del “Sodalitas Social Award”, premio nazionale al quale quest’anno hanno partecipato ben 125 imprese, con 144 progetti in concorso. Nelle altre categorie sono state premiate aziende quali: ENEL, Johnson&Johnson, IBM Italia, Artsana, Unilever Italia, Procter&Gamble, TIM, Snaidero, ATM Torino, Federcasse BCC.

Il Gruppo Sabelli è la prima realtà produttiva e commerciale delle Marche, nell’ambito delle aziende di media dimensione, a riuscire a conquistare un riconoscimento così prestigioso e davvero unico.

“Sono molto soddisfatto per il premio ottenuto, perché da un lato, ricompensa tutto il lavoro svolto in questi anni dall’azienda, da tutti i suo collaboratori e dalle 250 piccole imprese agricole che ci conferiscono il latte per i nostri prodotti, dall’altro conferisce linfa vitale alle idee e i progetti che intendiamo realizzare in fututro”  – commenta Simone Mariani, amministratore delegato della Sabelli Commerciale e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli.

Numerose sono le iniziative, i programmi e i progetti che il Gruppo ascolano ha avviato e realizzato in questi anni, nell’ambito della responsabilità sociale, dell’etica e dello sviluppo sostenibile, proprio come segno distintivo della volontà di crescere e affermarsi in un contesto territoriale favorevole alla propria azione, e che collabora alle iniziative di rilevanza e interesse sociale di volta in volta proposte.

Tra questi il progetto per una sana alimentazione denominato  “Via Lattea”, svolto con le scuole di Ascoli, e con l’appoggio del Comune, delle Direzione didattiche,di Legambiente, del Movimento Difesa del cittadino e dello sportello “Salute e Gusto”. E poi del programma “Picchio Mascotte” (protagonisti i piccoli delle scuole di calcio locali), di “Asterix” (in sostegno al Comune), delle sinergie con le Università e i centri di ricerca regionali con cui sono stati avviati due interessanti progetti di ricerca scientifica.

Nella storia del gruppo Sabelli, che ha oltre ottanta anni di tradizione nel settore lattiero-caseario, la sfida di riuscire a coniugare ad un livello sempre più alto, l’azione economica con l’etica. Tutti questi percorsi, che corrono paralleli ad altre iniziative di collaborazione già intraprese con le associazioni di volontariato e le organizzazioni civiche, troveranno poi attuazione nella redazione del primo Bilancio di sostenibilità 2004 del Gruppo.

“La Menzione speciale ottenuta a Milano – conclude Mariani – certamente rappresenta un risultato di successo, ma non è per noi un punto di arrivo, bensì di partenza. L’obiettivo è quello di proseguire con rinnovata energia e determinazione su questa strada, con nuove idee, programmi e soprattutto traguardi da raggiungere, riuscendo a proporre e far conoscere prodotti di qualità ,che per la loro genuinità facciano riscoprire i valori sani dell’antica civiltà rurale delle nostre terre.”

11/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji