Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Situazione alla scuola media Fracassetti

Fermo | Il punto della situazione, in risposta all'interttogazione del consigliere Vallasciani

di Maurizio Scendoni

La carenza di spazi per la Scuola Media Fracassetti è iniziata con danni subiti dall’Antonini a seguito del terremoto del 97 e per carenze fondali dello stesso edificio che sono state accertate prima del 90, quindi il Consigliere Vallasciani poteva fare qualcosa di meglio quando aveva la responsabilità del settore lavori pubblici.

La richiesta dei fondi del terremoto è risultata insufficiente per consolidare la porzione dell’Antonini occupata dalla Scuola Media, restando inagibile la parte di fabbricato verso porta S.Giuliano (la parte occupata dalla Media inagibile dal 2003, nel 1997 è stata sgomberata la Materna S.Giuliano ubicata al piano terra e ospitata presso la Cavour). Nell’anno 2002, per risolvere il problema della dei geometri, l’ala est dell’Antonini è stata data provvisoriamente alla Provincia, perchè erano iniziati i lavori della nuova sede dei Geometri e l’allora Assessore Pasquarè aveva assicurato che in tre anni massimo veniva riconsegnato l’Antonini.Il Consigliere Vallasciani, tecnico Provinciale addetto all’edilizia scolastica, forse perché ha assunto tale incarico dopo il 2002, non sa che i problemi della Media Fracassetti sono legati anche ad alcune responsabilità dell’Amministrazione Provinciale.

L’Amministrazione Comunale nel 2002 ha compreso la gravità dei problemi dei Geometri ed ha collaborato per risolverli chiedendo dei sacrifici temporanei sia alla scuola media Fra cassetti che al Montessori, Vallasciani, invece di comunicare quali sono i tempi richiesti per il completamento della nuova sede dei Geometri per ridare al comune l’Antonini, interroga il Sindaco se intende spostare dall’attuale sede i nuovi alunni in esubero. La prima cosa che istintivamente si deve fare, è richiedere alla Provincia la liberazione immediata del terzo piano dell’Antonini che si trova allo stesso livello della Media Fracassetti. Prima di qualsiasi azione cercheremo di risolvere il problema con l’attuale. Il Preside ha segnalato la necessità di almeno due aule nel mese di febbraio.

A seguito di un successivo sopralluogo abbiamo verificato lo stato dell’Antonini, in particolare i due piani vicino porta San Giuliano (quattro aule e bagni) dichirati inagibili nel 2003. Visto che il progetto approvato dalla Regione Marche non è stato finanziato, abbiamo inserito nel Bilancio 2005 l’opera a carico del Comune al fine di anticipare l’intervento, l’opera è al punto 19 dell’elenco delle opere pubbliche 2005 per 725.000 Euro.Vallasciani vuole solo polemizzare in modo scorretto ed incomprensibile, quando dice che nell’elenco annuale delle opere pubbliche per il 2005 non è stato previsto alcun intervento su questo plesso.

Oltre all’avvio delle opere di consolidamento, si stanno vagliando le soluzioni possibili per reperire due aule, che possono essere lavori di messa in sicurezza di una parte dell’Antonini verso porta S. Giuliano, oltre alla possibilità di avere parte del piano terzo attualmente utilizzato dai Geometri, dopo aver verificato il cronoprogramma dei lavori della nuova sede.
Il consigliere Vallasciani non ha mai apportato nulla di costruttivo per la città sia da Assessore Comunale, quando era alla maggioranza, che da tecnico provinciale ed ora da consigliere comunale di opposizione farebbe meglio a tacere anziché continuare nel puerile tentativo di addossare a questa Amministrazione le proprie colpe di ex assessore Comunale e di attuale geometra della Provincia.

L’unica colpa che ha questa Amministrazione Comunale è quella di portare rispetto a tutte le Amministrazioni anche quelle di centro Sinistra, ricevendo, in compenso solo schiaffi".

*assessore ai lavori pubblici comune di Fermo

11/05/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji