Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua la Scuola d’Impresa della Compagnia delle Opere Marche Sud

Ascoli Piceno | Iniziativa realizzata in collaborazione con la Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà.

Nel mese di giugno proseguirà la Scuola d’Impresa della Compagnia delle Opere Marche Sud, progetto organizzato in collaborazione con la Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà e con la Fondazione San Giacomo della Marca, che ha visto l’adesione di numerosi Enti ed Istituzioni, quali la Fondazione CARISAP, l’Università di Macerata, le Province e la Camere di Commercio delle Province di Ascoli e Macerata, i Comuni di Fermo, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare e Treia, diversi istituti bancari, come Banca Popolare di Ancona, Banca di Credito Cooperativo Picena e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro.

La Scuola d’Impresa si prefigge di abilitare e sostenere imprenditori e manager delle PMI operanti nel territorio delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, a utilizzare e sviluppare metodi e strumenti per individuare e definire obiettivi, identificare e sviluppare strategie e realizzare le azioni più idonee in ordine a tutte le aree della propria attività manageriale.

La Scuola intende coinvolgere i suoi membri in una learning community imprenditoriale, attraverso la quale potranno partecipare attivamente a esperienze, conoscenze e metodi orientati allo sviluppo delle PMI e del loro capitale umano. Una “Scuola” che sia “dotta” e “popolare”, aperta a tutti, ma non per questo generica o di livello scadente, dove sia possibile imparare.

Dopo aver trattato, nel mese di aprile, con il primo “Percorso” della Scuola, insieme a 20 imprenditori e operatori di settore, la tematica della “Finanza di Impresa e Basilea 2”, nelle tre lezioni svoltesi a Sant’Elpidio a Mare e Porto San Giorgio, il secondo “Percorso” sarà incentrato sul tema “Condurre le persone”. Un approccio adeguato al mercato, lo sviluppo di prodotti innovativi, una produzione più efficiente, una vendita riuscita, una distribuzione efficace, tutti questi fattori – sempre più correlati tra loro – dipendono dalle competenze e dal coinvolgimento dei collaboratori.

Per garantire la crescita della competitività dell’impresa occorre garantire la crescita del capitale umano. “Condurre le persone” è quindi una sfida ambiziosa che ha come scopo l’aiutare gli imprenditori: ad abilitare e responsabilizzare i vari collaboratori perché possano raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa; a trovare nel lavoro una soddisfazione professionale e personale. 

I primi due moduli del Percorso si svolgeranno a San Benedetto del Tronto e saranno tenuti dal dott. Bernhard Scholz, consulente di direzione aziendale, nonché responsabile didattico della Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà e avranno per oggetto tematiche quali: obiettivi imprenditoriali e cultura aziendale; motivazione e analisi dl clima; dinamiche organizzative e delega; la comunicazione organizzativa; teamwork; teambuilding; formazione.

L'ultima giornata, il 24 Giugno, si terrà a Treia, vedrà la docenza del dott. Gaetano Morgese, reponsabile del personale della TXT solution di Milano, e toccherà temi come: la valutazione, le posizioni, prestazioni e potenziali; i rapporti di lavoro; politiche retributive; sistemi premianti.
Vista la natura pratica ed operativa dell’iniziativa, la partecipazione al Percorso è riservata a 20 iscritti e ci si può iscrivere entro il prossimo 31 maggio.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare la segreteria della Compagnia delle Opere Marche Sud, tel. 0734/672467, fax. 0734/672952, e-mail. segreteria@cdomarchesud.it, sito: www.cdomarchesud.it

13/05/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji