Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La grande musica irlandese sabato 14 all’auditorium comunale

San Benedetto del Tronto | Appuntamento alle 21,15 con i Birkin Tree. Musiche del repertorio tra sette e ottocento

tre dei componenti del Birkin Tree

Grande appuntamento con la musica irlandese questa sera all’auditorium comunale, dove saranno di scena i “Birkin Tree”, gruppo italiano apprezzatissimo nella stessa Irlanda, formato da Daniele Caronna (chitarra), Fabio Rinaudo (cornamusa irlandese), Michel Balatti (flauto), Stefano Eterno (chitarra), Carlo Galantini (violino), Simone Sisani (flauto), Devis Longo (voce).
 
Il programma comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso fra il ‘700 ed il 800. Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell’epoca spiccano, per l’originalità delle loro composizioni e per la notorietà acquisita, il compositore e violinista scozzese William Marshall e Turlough o’Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo esponente dell’antica cultura gaelica.
 
Il patrimonio della musica tradizionale irlandese e scozzese ha raggiunto la sua forma attuale nel XVIII° secolo per opera di un gran numero di violinisti, arpisti e suonatori di cornamusa, molti dei quali rimasti anonimi. Essi utilizzarono come base musicale sia il repertorio proveniente dal continente europeo, legato alle mode ed ai gusti della cultura barocca, sia il repertorio più antico, legato alle leggendarie figure dei bardi, nel quale operarono modifiche al ritmo, alle strutture melodiche ed alla forma complessiva.
 
Questa musica, frutto della creatività di una società fondamentalmente rurale, si è tramandata principalmente per via orale, il che spiega l’impossibilità, a volte, di giungere a definizioni storiche precise di nomi, luoghi e periodi; come in tutte le tradizioni di questo tipo, uno stesso brano ha subito nel tempo rimaneggiamenti e arricchimenti, dato che ogni esecutore è chiamato a ‘personalizzare” la musica che esegue.
 
Il fatto che questa tradizione sia prettamente solistica ha inoltre determinato una certa prevalenza della melodia sull’armonia; sebbene spesso il solista venga accompagnato da altri esecutori, che arricchiscono il discorso armonico e ritmico, la sua esecuzione è di per sé un’entità completa.
 
Il repertorio viene ancora oggi continuamente ampliato con nuovi brani; ciò testimonia  non solo la validità, ma anche la stabilità di questo linguaggio musicale e la sua non comune capacità di adattarsi a diversi contesti storico-sociali.
 
Come in tutte le tradizioni di questo tipo, stessi brani subiscono  successivi rimaneggiamenti e arricchimenti, dato che ogni esecutore è chiamato a “personalizzare” la musica che esegue. Durante il concerto i musicisti eseguiranno accattivanti brani di danza come reel, jig, dolci slow air and malinconic lamentations, sia di origine tradizionale sia di propria composizione, illustrandone ogni volta le caratteristiche e le particolarità.
 
I Birkin Tree nascono nel 1982 fondati da Fabio Rinaudo e Daniele Caronna. I musicisti della band hanno soggiornato ripetutamente in Irlanda, partecipando a session nei luoghi più rinomati per gli appassionati del genere, ed avendo così numerose occasioni per suonare con musicisti locali noti e meno noti. Tra i nomi più famosi dei musicisti frequentati, vale la pena di menzionare Tommy Peoples, John Martin, Mick O‘Brien, Seamus Maguire, Cyril O’Donoghue. Michael Queally, Martin Hayes,,P.J.King e Maurice Lennonn. Nel corso della sua lunga carriera il gruppo si è esibito in migliaia di concerti in Italia e all’estero.
 
Per restare agli anni più recenti, la band ha accompagnato nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O’Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill e la famosa cantante Niamh Parsons: musicisti di assoluto valore e rinomanza mondiale che hanno suscitato anche nel nostro paese grande interesse e raccolto notevole successo di pubblico. A partire dal 1995 Birkin Tree hanno intensificato le collaborazioni con musicisti irlandesi. In Irlanda Birkin Tree sono stati la prima, e per ora unica, band italiana a compiere un tour concertistico, avvenuto per la prima volta nell’estate del 1997 e ripetuto poi nel 1998 e nel 2000.
 
Nel 1996 i Birkin Tree hanno registrato il loro primo album, “Continental Reel”, pubblicato dalla Robi Droli/CGD East, e distribuito in Europa e Giappone.  Il disco, che presenta accanto al materiale tradizionale alcune composizioni originali del gruppo, è stato giudicato quale miglior disco del biennio ‘95/96 dalla rivista italiana specializzata Folk Bulletin. Nel maggio 1999 viene pubblicato il loro secondo lavoro discografico, “A Cheap Present”.
 
Il 2003 è iniziato con un graditissimo ritorno, infatti i Birkin Tree il 1° febbraio si sono esibiti al Teatro Astor di Savona con due eccezionali ospiti: MARTIN HAYES e DENNIS CAHILL, è continuato con due tour con Cyril O’Donoghue (luglio – agosto), un concerto a Varese registrato dalla Rai  e poi a Giugno finalmente l’uscita del nuovo Album 3(three).
 
Il 2004 sarà un anno ricco di concerti e collaborazioni con musicisti irlandesi, iniziando a marzo con il duo Martin Hayes e Dennis Cahill e per continuare a luglio con la bravissima cantante Niamh Parsons e il chitarrista Graham Dunne e infine sempre a luglio tornerà il musicista Cyril O’Donoghue questa volta insieme a una grande violinista: Siobhan Peolples. La formazione sarà impegnata anche all’estero, in Irlanda e Spagna.

14/05/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji