Il mercato europeo a Jesi
| JESI - Dal 20 al 22 Maggio a Porta Valle si daranno appuntamento 120 venditori ambulanti provenienti dai principali Paesi dellUnione Europea. Linaugurazione venerdì 20 alle ore 18.00.
LEuropa a Jesi. Ovvero Mostra mercato dei Prodotti e dei Sapori che si svolgerà a Jesi da venerdì 20 a domenica 22 Maggio. Un intenso fine settimana dedicato al mercato ambulante europeo che si presenta nelle Marche dopo il grande interesse e partecipazione di pubblico dei precedenti appuntamenti europei.
Organizzato dallAssessorato allo Sviluppo Economico del Comune, la manifestazione trova nella Regione Marche, nella Provincia di Ancona, nella Banca Popolare di Ancona , nella Banca Marche e nella collaborazione con la FIVA ConfCommercio, importanti partners.
Ben 120 saranno gli operatori provenienti da Austria (9), Germania (10), Belgio (8), Olanda (12), Inghilterra (5), Francia (14), Spagna (2) che, unitamente agli stands di Russia, Ungheria, Equador, Messico, Egitto, Marocco, Senegal, Tailandia e alla nutrita rappresentanza italiana, si disporranno con i loro banchi nellarea di Porta Valle.
La disposizione degli operatori, in pratica ben 700 metri lineari di fronte-vendita, seguirà una distribuzione per aree nazionali che terrà conto della diversità di prodotti. Il posizionamento degli espositori con la collaborazione della Polizia Municipale avverrà nella mattinata di venerdì 20 maggio, mentre lapertura ufficiale di LEuropa a Jesi alla presenza delle autorità cittadine è programmata per le 18,00 del pomeriggio.
Per tutte le tre giornate di esposizione, il Mercato rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 22, in modo da consentire la miglior fruibilità possibile ai visitatori.
I prodotti tipici dei singoli Paesi di provenienza saranno il filo conduttore della manifestazione, che a tutti gli effetti si distingue anche per la presenza di Tipica:mostra mercato dei prodotti della Provincia di Ancona, che si metterà a confronto con le diverse tradizioni enogastronomiche dei Paesi rappresentati.
Jesi, per tre giorni, sarà dunque la capitale europea dell¹artigianato, gastronomia, specialità regionali e creazioni artistiche, costituendo un inedito polo di attrazione turistica.
Una scommessa che lAssessorato allo Sviluppo Produttivo di Jesi ha voluto darsi, con lobiettivo di creare nellindotto cittadino e comprensoriale, un interessante movimento economico.
La vocazione turistica della Vallesina è da sempre resa forte anche da una tradizione commerciale di alto profilo e buona qualità. Jesi è una località darte che sa proporre eventi tutto lanno, offrendo ai turisti un particolare binomio di cultura e tradizioni .
|
18/05/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji