Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il commissario prefettizio ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | Rossi: “E’ stata presentata l’ipotesi di lavoro e tutti hanno condiviso la validità di questo percorso di approfondimento e di ricerca che fornirà dati concreti e porterà a risultati concreti”

di Federico Biondi


Si è svolto presso la sala giunta di Palazzo Raffaello l’incontro tra il commissario Prefettizio della Provincia di Fermo Michele de Feis, il coordinatore dei sindaci del fermano Luigi Vitali, il vice Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno la dottoressa Anna Gargiulo e il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi e l’assessore Renzo Offidani.
 
Durante il colloquio è stato discusso il piano di lavoro elaborato dall’amministrazione provinciale. L’incontro è stato l’occasione per un confronto e il dottor Vitali ribadisce che la situazione è serena e tutti insieme si arriverà all’obiettivo.
 
Il Commissario Governativo lascia la sala giunta con circa 10 minuti di anticipo rispetto ai presenti, non lascia dichiarazioni e secondo indiscrezioni pare si dirigesse verso Roma, forse ad assicurarsi che i 12 milioni e 755 mila euro l’anno che il Governo ha messo a disposizione per le infrastrutture amministrative della provincia fermana giungano a destinazione.
 
Il piano presentato dall’amministrazione provinciale si può riassumere in quattro punti.
 
Il primo consiste nelle attività di ricerca da svolgere, quali l’analisi del patrimonio immobiliare e mobiliare, la catalogazione delle strade provinciali, l’organizzazione del personale, il bilancio dell’ente, i contenziosi in tribunale, i fattori di sviluppo del territorio (imprese, popolazione), in definitiva le ricerche da svolgere sono 39.
 
Il secondo è il cronoprogramma, dove in modo dettagliato e articolato c’è la successione cronologica delle azioni da intraprendere, dalla metà del mese di maggio 2005 fino al 2009.
 
Per terzo, le modalità e gli strumenti per garantire il coordinamento e il confronto tra gli attori istituzionali, quindi tra l’amministrazione provinciale, il commissario prefettizio della provincia di Fermo e il coordinamento dei sindaci del fermano e dell’ascolano.
 
Il quarto, l’ascolto e la partecipazione sul territorio tramite una serie di incontri tra le associazioni di categoria, i sindacati e tutti i soggetti interessati direttamente alla divisione amministrativa del territorio della Provincia di Ascoli Piceno.
 
Quindi il progetto sarà presentato tramite due iniziative pubbliche, una in programma al teatro di Porto San Giorgio e l’altra a luglio con data e luogo ancora da destinare.
 
Da evidenziare che nell’appuntamento di luglio saranno presenti gli organi direttivi e politici delle province coinvolte insieme a quella di Ascoli nella divisione amministrativa del territorio. Quindi saranno presenti gli amministratori della provincia di Milano e Bari, i quali ufficializzeranno la nascita delle province di Monza e di Trani-Barletta. Per l’occasione saranno presenti rappresentanti dell’Unione delle Province d’Italia.

18/05/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji