Donna, cultura e societa': un corso estivo intensivo
| ROMA - Lo propone l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Si svolgerà a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, dall'11 al 29 luglio 2005.
di Carlo Climati
"Donna, cultura e società". Un corso estivo intensivo per tutti coloro che intendono inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza dello studio della condizione femminile: ricercatori scientifici, giornalisti e divulgatori, avvocati, operatori culturali, operatori sanitari, mediatori culturali, educatori professionali di comunità, professori della scuola media inferiore e superiore ed altri.
Le lezioni del corso "Donna, cultura e società" saranno in italiano e inglese, con servizio di traduzione simultanea anche in spagnolo.
"L'iniziativa - spiega Cristina Zucconi, Presidente dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna - nasce da un gruppo interdisciplinare di professionisti accademici e docenti universitari che hanno voluto studiare la condizione attuale della donna con i suoi problemi e le sue proposte, la sua immagine e il suo ruolo nella società, così come la sua presenza nella cultura. L'obiettivo è quello di rivalutare la presenza e l'influenza della donna nel mondo di oggi, i suoi diritti, riconoscendola come portatrice di valori umani e culturali insostituibili".
Le aree di studio del corso si articolano in quattro moduli:
1. L'identità della donna. Riguarda la psicologia, l'identità come persona e la dignità. La sua identità viene studiata alla luce delle diverse discipline che la illustrano, in particolare l'antropologia e la sessualità, le scienze del comportamento e la psicologia femminile.
2. La donna nella società. Attraverso lo studio della storia del femminismo, della situazione della donna nelle varie società, della sua collocazione nel mondo del lavoro, si intende analizzare la presenza della donna nella società e nella politica odierna e si cerca di rispondere alla domanda: la presenza della donna nella realtà sociale e politica risponde alla sua identità?
3. La donna nel mondo delle espressioni culturali. Ci si domanda: l'identità della donna corrisponde all'immagine trasmessa dalla cultura attuale? Una risposta da ricercare nello studio dell'ideale di donna nell'educazione, nei mezzi di comunicazione, nell'arte.
4. Donna, bioetica e famiglia. Viene analizzata la presenza della donna nella struttura fondante della società, i ruoli che ricopre, le funzioni che svolge nello sviluppo della famiglia, e in particolar modo nella maternità. Si focalizza lo studio sui temi attuali di bioetica che riguardano in modo particolare le donne.
E' stata inoltrata la domanda di accreditamento per la Formazione Continua in Medicina (ECM) presso il Ministero della Salute, per tutte le professioni sanitarie.
Per informazioni: Tel. 06 66527800. Sito Internet:
www.upra.org
|
19/05/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji