Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una mostra d’Arte, un libro nella chiesa di Sant’Angelo di Rocca Montevarmine a Carassai

Carassai | Nell’occasione sarà presentato un piccolo e prezioso libro, una partitura a quattro mani, con immagini d’arte dei due citati artisti e la poesia di Danilo Tomassetti e Silvia Raccichini.

Piume, leggerezza delle ballerine di Annunzia Fumagalli e Pietre del mito e sacre di Nazzareno Tomassetti,  saranno esposte il giorno 8 maggio, fin dalla mattina, nella chiesa di Sant’Angelo di Rocca Montevarmine a Carassai.

L’artista Annunzia Fumagalli, fondatrice dell’Arca dei folli, ha accettato con piacere l’invito di Luigino Agostini a questo evento, trasformatosi, nel tempo, da antica fiera del bestiame, ad una festa che conserva la tradizione con esposizione di prodotti agricoli e sagra gastronomica, ma innovandosi con una forte impronta di Arte, cultura e artigianato con varie tipologie di esposizione.
L’evento è organizzato dai Comuni di Carassai e di Fermo e dalla confraternita Santa Monica.
Le ballerine di Annunzia Fumagalli sono ritratti di donne moderne, sinuose, provocanti consapevoli della loro forza ma nello stesso tempo avvolte in una profonda solitudine. Opere che  la pittrice ha voluto esporre a Sant’Angelo, per conoscere l’impatto emotivo del  pubblico che più ella ama, coloro che sentono l’arte,  prima di trasferire le ballerine al gruppo gallerie Batik Art di Barcelona e Miami, quale da due anni fa conoscere l’arte della Fumagalli nelle Fiere d’Arte e nei Musei di Europa ed America.
Alcune opere che esporrà Tomassetti seguiranno identico percorso della Fumagalli alla Batik.
Nella Chiesa di A Sant’ Angelo, le sculture sacre di Tomassetti, accompagneranno nella spiritualità la funzione della messa del mattino che aprirà la manifestazione. Nel pomeriggio le opere sul mito di Tomassetti, e le ballerine di Fumagalli, saranno cornice e contenitore del convegno su agricoltura, ambiente e turismo dove saranno presenti, oltre a molti professionisti e tecnici del settore, il presidente della provincia Massimo Rossi, e l’assessore regionale Luciano Agostani, coordinatrice del convegno Tiziana Pallottini.
 
La serata sarà all’insegna della poesia e della musica, alle 21, con la presentazione di un piccolo e prezioso libro “Piume di pietra” con le immagini “le mie ballerine” dell’artista Annunzia Fumagalli, “ Il Sacro e il Mito” del maestro Nazzareno Tomassetti.
Saranno letti versi tratti dal libro, dalla raccolta “Rari uomini sognano” del presidente dell’Associazione culturale L’Arca dei folli, Danilo Tomassetti e “Il mio sguardo altrove” di Silvia Raccichini.
La musica sarà quella di un eccezionale quartetto Symphonia Saxofone Quartet composto da Daniele Berdini, Guido Porrà, Marco Postacchini e Daniele Marucci.
 
Il libro “Piume di Pietra” è stato pubblicato grazie all’opera del già citato Luigino Agostini dalle aziende Eurocolori srl di Valmir di Petritoli, Talamonti Auto srl di Pedaso, officina F.lli Di Pizio di Cossignano.

02/05/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji