Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Uno spettacolo “Fuoritempo”

Ascoli Piceno | PESARO - Un piece teatrale di controinformazione, a cura del gruppo omonimo di San Michele al Fiume per porre sotto la lente alcune tematiche importanti, che spesso passano in sordina fra le notizie di primo piano


Uno spettacolo “Fuoritempo” è quanto proposto dalla 5a festa provinciale del volontariato per la serata di domani (20 maggio). Ore 21, sala 5° circoscrizione, via Basento (Vismara).
 
Un piece teatrale di controinformazione, a cura del gruppo omonimo di San Michele al Fiume, per porre sotto la lente alcune tematiche importanti, che spesso passano in sordina fra le notizie di primo piano. Lo spettacolo, alla sua tredicesima edizione, è il frutto dell’impegno e di anni di studio di oltre 30 ragazzi, di età compresa fra i 15 ed i 35 anni, che hanno messo in scena il primo lavoro nel settembre del 2001.
 
E’ una rappresentazione che alterna immagini, musica e teatro, modificando nel tempo gli argomenti ed il modo di esprimersi. “Verranno toccati i temi dell’ambiente -ha preannunciato Elena Monti- della povertà, dei bambini-soldato, si parlerà del terrorismo collegato all’11 settembre e dei conflitti dimenticati come quello in Cecenia o in Palestina ed Israele”.
 
Francesco Montanari, leader del gruppo, riassume l’essenza di Fuoritempo: “alcuni dicono che il mondo va bene così, altri sostengono che come società stiamo cadendo in rovina. Noi non facciamo parte di nessuna di queste due categorie.
 
Crediamo alla frase: "La bellezza salverà il mondo". Creare bellezza nei rapporti con noi stessi, con quanti viviamo e amiamo, creare bellezza nella realtà che ci sta attorno, ecco ciò che ci interessa. Lo spettacolo è il risultato della nostra storia, delle nostre idee, dei nostri sogni, delle nostre speranze. Non è necessario essere d'accordo con le tesi da noi sostenute, l'importante è confrontarsi”.

20/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji