Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico

Ascoli Piceno | Al seminario partecipano 5 città europee partners di Ascoli nel progetto comunitario Interreg III C

di Federico Biondi

Presso la Sala della Ragione all’interno del Palazzo di Capitani è iniziato il seminario tematico che coinvolgerà per i prossimi due giorni cinque città che sono accomunate da un’unica volontà, accrescere l’importanza dei centri storici attraverso lo sviluppo sostenibile delle attività commerciali.
 
In occasione della visita delle città partners nel progetto comunitario Interreg III C quali Ascoli Piceno, Bayonne (Francia), L’Hospitalet del Llobregat (Spagna), Massy (Francia) e Nyregyhaza (Ungheria), all’interno della sala sono state installate della cabine all’interno della quali gli interpreti facevano la traduzione simultanea di quanto veniva detto.
 
Il sindaco di Ascoli Piceno ricorda come Ascoli sia la città di riferimento per il progetto finanziato completamente dalla comunità europea. Il programma comunitario Interreg III C ha come obiettivo quello di rafforzare la coesione economica e sociale fra i paesi Europei, favorendo uno sviluppo equilibrato del territorio.
 
All’interno del vasto programma comunitario c’è Eu.Top.Com, che rientra nella categoria dei progetti individuali di cui fanno parte le cinque città che da oggi si sono incontrate per discutere e scambiare le proprie esperienze.
 
“Problemi comuni per città dai tessuti cittadini diversi – dice il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani – ogni rappresentante delle città presenti apporterà in questo appuntamento un contributo per risolvere le problematiche cittadine ed in particolare quelle legate al commercio nel centro storico”.
 
Quindi si discuterà di riqualificazione e rivitalizzazione delle aree cittadine, di residenzialità, di commercio, di direzionalità, del traffico e della sosta.
 
L’obiettivo dell’incontro è stilare un documento di sintesi comprensivo di tutte le esperienze che le cinque città hanno fatto.
 
Per esempio la città di L’Hospitalet del Llobregat in Spagna ha un problema simile a quello della città di Ascoli; avendo una grande distribuzione all’interno del nucleo abitato che ha provocato delle “perturbazioni” al piccolo commercio cittadino.
 
I commercianti si sono associati ed hanno costituito dei piccoli centri commerciali all’interno della città. Quindi sono state riqualificate zone cittadine (intervento pubblico dell’amministrazione comunale) e investimenti da parte dei commercianti che hanno creduto nell’idea (intervento privato).
 
Riqualificando le vie cittadine e in generale le zone della città si è anche avuto lo sviluppo del turismo, trasformando questi piccoli centri commerciali inseriti nel tessuto cittadino in un’attrattiva anche per il turismo.
 
Così facendo le amministrazioni locali esprimono progettualità realizzando interventi di riqualificazione rivitalizzazione sulle strutture pubbliche facendo da catalizzatore per gli investimenti privati.

20/05/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji