Leurodeputato Battilocchio incoraggia il Nuovo Psi
San Benedetto del Tronto | Passaggio in Comune per il ventottenne deputato e sindaco di Tolfa (Roma)
di Giovanni Desideri

da sinistra, Contri, Forlì, Battilocchio, Fabiani, Tamisio
Orgoglio socialista nelle parole delleurodeputato Alessandro Battilocchio del Nuovo Psi, unico eletto a Strasburgo per il suo partito insieme a Gianni De Michelis. Battilocchio era oggi a San Benedetto ed è stato accolto intorno alle 13,30 nella sala consiliare dal capogruppo Paolo Forlì, dal coordinatore per la Vallata del Tronto Giovanni Contri, dal coordinatore per Ascoli Alessio Tamisio, dal coordinatore provinciale Andrea Fabiani. A ventottanni Battilocchio è il più giovane europarlamentare. È anche sindaco di Tolfa in provincia di Roma, comune di circa 5 mila abitanti.
Battilocchio ha invitato i socialisti a riunificarsi, ponendo fine allinfame diaspora iniziata negli anni 90. Ma ritiene che lo SDI si attesterebbe oggi su una posizione contraria a questo obiettivo.
Ha quindi parlato della delegazione italiana al Parlamento europeo, presentata come debole, assenteista, divisa su questioni nazionali, sottorappresentata ai vertici della macchina comunitaria. La fine della presidenza Prodi sarebbe stata accolta in Europa con sollievo.
Il Nuovo Psi è schierato in Italia nello schieramento di centrodestra, al Parlamento europeo milita invece nel gruppo misto, avendo chiesto ma non ottenuto lingresso nel Partito Socialista Europeo (le delegazioni nazionali hanno potere di veto e Battilocchio ha rinfacciato ai DS di non aver restituito il favore concesso nel 92 da Craxi e De Michelis, che consentirono lingresso del Pds nellInternazionale Socialista).
Quanto alle elezioni amministrative del 2006, Battilocchio ha detto che sarà il congresso nazionale del Nuovo Psi, ad ottobre, a fornire indicazioni. In caso di difficoltà, peraltro, verrebbe garantita lautonomia di scelta dei gruppi locali.
Tamisio e Fabiani hanno peraltro definito deludente lesito delle ultime regionali nelle Marche. Battilocchio reputa invece positivo il passaggio del Nuovo Psi da uno a nove consiglieri regionali in tutta Italia: un segno di rinascita.
|
21/05/2005
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati