Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto "Promozione dell'Olivicoltura Tipica"

| JESI - Prosegue l'iniziativa proposta da comune e provincia

Il Comune e la Provincia con la collaborazione delle Associazioni Agricole del comparto olivicolo ed il contributo della Banca Popolare di Ancona, hanno promosso un progetto promozionale per la diffusione della olivicoltura D.O.P.

Scopo del progetto è la distribuzione gratuita degli astoni di olivo per adeguare le varietà degli oliveti specializzati delle aziende agricole ai rapporti minimi previsti dalla proposta di "Disciplinare di produzione dell'olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta - Marche.
 
L'intervento è riservato alle sole aziende agricole, sia individuali che in forma associata, dotate di un oliveto specializzato. Si intende specializzato, ai fini della presente iniziativa, un oliveto laddove insiste un sesto di impianto regolare e sulla superficie interessata non vengono praticate altre colture.

Sono esclusi i nuovi impianti.
 
Ciascuna azienda non può richiedere più di 150 piantine di olivo.
Viene redatta una graduatoria di merito delle richieste pervenute che tenga conto di alcune priorità: aziende agricole condotte da giovane imprenditore agricolo a titolo principale di età inferiore ad anni 40 alla data del 30 settembre 2004, con priorità ulteriore ai conduttori più giovani; azienda condotta direttamente dal titolare; azienda multifunzionale.
 
La modulistica per la richiesta delle piantine di olivo è reperibile presso il Comune di Jesi, Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso le Organizzazioni Professionali Agricole.

La modulistica (scheda tecnica) va compilata riportando il numero delle piante di olivo presenti in azienda, distinte per tipologia varietale nonchè il numero delle piantine che si intendono richiedere, anch'esse distinte per varietà di olivo.

Le richieste dovranno pervenire presso il Comune di Jesi, Ufficio Sviluppo Economico, entro e non oltre il 28 Maggio 2005.
 

22/05/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji