Il marchio Riviera del Conero ha nuove risorse
| ANCONA - Bilò: "lAssociazione approda al geomarketing sui mercati stranieri".
di Andrea Carnevali
Le attività del Sistema Turistico Locale del Cònero sono state presentate dal Presiedente del STL Bilò il 20 maggio alla stampa. Il lavoro svolto in questi anni dal Sistema Turistico Locale riviera del Cònero è costante e faticoso. La riviera del Cònero, il cui marchio nasce in tempi lontani con lAzienda Autonoma di Cura e Soggiorno, si chiamava proprio Riviera del Conero.
I sistemi turistici rappresentano una concezione del pensiero turistico di questi anni che si è sviluppato ed ha portato ad occuparsi spiega Bilò - della promozione turistica del territorio. Nel lavoro di promozione importante è fare squadra creare dice Bilò - una sinergia di interessi, di intenti e di azioni tra tutti i comuni aderenti allassociazione. La Riviera del Cònero ha affrontato le diverse problematiche risolvendole e finalizzando ogni azione ad un interesse comune. Proprio questo atteggiamento sembra essere il più adatto in un momento di crisi generale delleconomia, in cui ristagnano i consumi spiega Bilò - ed i primi tagli, nei bilanci familiari riguardano proprio le vacanze.
Tra le novità del 2005, cè un nuovo ingresso le STL cioè del Comune di Santa Maria Nuova - new entry - il quale va a completare il progetto territoriale della Terra dei Castelli di cui sono parte i Comune di Agugliano, Polverigi, Camerata Picena e Offagna. Per lestate hanno già programmato iniziative comuni per lintervento del turismo e per lorganizzazione di cinque eventi che andranno ad arricchire la sinergia di eventi estivi.
Un ruolo ha avuto anche il STL Riviera del Cònero che ha svolto ed organizzato per conto della Regione Marche eventi di carattere internazionale, convegni ed incontri con le comunità marchigiane allestero. La possibilità di gestire eventi è data dal patrimonio dei beni turistici che sono territorio del Cònero, ed anche dai flussi quantificati annualmente che ci sono in questa area e che sono quasi 1,5 milioni di presenze. Le azioni di promozione sono state rivolge sui mercati di Italia, Olanda, Austria, Germania, Irlanda, Inghilterra, Svizzera, Danimarca, Spagna, Cekia, Francia, Belgio, Svezia, Usa, America Latina.
Le azioni hanno portato una maggiore visibilità del territorio del STL in Europa, in Nord Europa ed in nuovi mercati quali gli USA. La gestione del STL ha visto impegnato nel proseguimento con i grandi eventi Marche Lirica nel Mondo, le associazioni dei marchigiani nel mondo ed altri soggetti di volta in volta interessati, sono stati attuati molti interventi di promozione e commercializzazione nei mercati.
Con le associazioni dei marchigiani nel mondo si sono organizzati eventi promozionali in Canada ed in Italia. I reports dei flussi a fine stagione 2004 hanno evidenziato un sostanziale aumento di arrivi stranieri nelle strutture alberghiere ed un aumento di arrivi italiani nelle strutture extra-alberghiere.
|
23/05/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji