Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fisica: si premiano gli olimpionici

| CAMERINO - Cerimonia di premiazione dei primi cinque classificati alla gara regionale delle Marche delle Olimpiadi Italiane di Fisica.


La Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, in collaborazione con il Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), organizza, il prossimo 25 maggio alle ore 19.00, presso la Aula Arangio-Ruiz del Palazzo Ducale di Camerino, la cerimonia di premiazione dei primi cinque classificati alla gara regionale delle Marche delle Olimpiadi Italiane di Fisica.

La selezione regionale, che si è svolta lo scorso 11 Febbraio presso il Liceo Scientifico “V. Volterra” di Fabriano, ha visto la partecipazione di circa 50 studenti provenienti da 12 istituti superiori della Regione. Sono risultati vincitori uno studente del Liceo Scientifico Leopardi di Recanati, uno studente dell’Istituto Tecnico Geometri “Genga” di Pesaro, uno studente del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro, uno studente del Liceo Scientifico “Filelfo” di Tolentino ed uno studente del Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia. Questi ragazzi, insieme ad altri 30, hanno partecipato, il 2 e 3 febbraio scorsi, ad uno stage di preparazione per la fase regionale delle Olimpiadi di Fisica che si è tenuto presso il Dipartimento di Fisica dell’Ateneo camerte.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta dal seminario su “Newton come Prometeo: Mito, Scienza e Tecnologia” tenuto dal Prof. Giulio Giorello, ordinario di filosofia della Scienza all’Università di Milano e si svolge grazie anche al sostegno di “INFORMANDO”, http://informando.infm.it, il portale di divulgazione della scienza del CNR. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, testimonia, da un lato il continuo impegno della Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam nel sostenere e stimolare la passione per la scienza e per il suo studio e, dall’altro, la fruttuosa collaborazione instaurata con il Gruppo Olimpiadi dell’AIF. 

24/05/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji