Sognando la B, tra sacro e profano
San Benedetto del Tronto | La Samb ritenta la scalata alla B con la miglior squadra degli ultimi decenni, costruita da un gruppo stravagante ma razionale e vincente. Fusse che fusse la vorta bona.
di Veleno
Il grande evento è lì davanti a noi:Samb - Napoli di domenica prossima. Depositati, come promesso, gli ex voto nei vari santuari mariani, con le varie modalità codificate nella testa dei pii dirigenti rossoblu, si torna con la mente ai piani di battaglia (leggi riti scaramantici) per annientare il Napoli.
E' il bello di questo singolare miracolo chiamato Samb 2004/2005. Sacro e profano. Ma c' è di più. Questa Samb è anche frutto di una laica ragione, di un calcolo economico predeterminato, di un disegno tattico raffinato. E' proprio questo strano intreccio di sentimenti irrazionali e di pura ragione che rende affascinante e imprevedibile questo gruppo. E la squadra, tramite il cordone ombelicare Ballardini, ha assorbito questo modo d' essere.
Nella Samb si può vedere un Bogliacino che fa il pendolare tra le due linee laterali, ricamando raffinate trame, ricucendo le smagliature di centrocampo e non immagini che poco dopo, nel bel mezzo dell' area, tiri fuori l' asso dalla manica sottoforma di una battuta al volo se s' infila all' incrocio dei pali. L' esplosivo artista può essere anche un fine intagliatore, vedi Benvenuto Cellini.
O anche ammirare uno stravagante centrocampista che gli può capitare di autodriblarsi. Non lo prendi in considerazione, figurarsi. E lui, un attimo dopo, ti infila tre difensori tutto d' un fiato e poi ti appoggia con millimetrica precisione la palla nell' angolo basso alla destra del portiere esterrefatto. E' un tizio di nome Leon.
E di queste persone irrazionalmente razionali ce ne sono molte. Portieri semipensionati con i tentacoli di piovra, centrali non sparatori di palle in tribuna ma eleganti palleggiatori, metronomi di centrocampo che diventano fenomeni da tiro al volo, puffi che segnano di testa. Insomma c' è di tutto. Un pò un circo multiforme dove tutto è imprevedibile ma in realtà tutto è razionalmente preordinato, tatticamente disciplinato. E' di questo che il Napoli ha paura.
Al San Paolo, nel girone di andata, hanno provato quanto è sfuggente e pericola questa Samb. Poi l' hanno domata con due sferzate dolorose che solo il ' potere' sa somministrare. Al ritorno, al Riviera, non hanno osato tirare il naso dall' uscio ed è finita 0-0. Per domenica tutti scommettono su un nuovo 0-0.
Certo nel calcio tutto può accadere,anche un indesiderato e poco conveniente, per noi, 0-0. Può darsi, però...facciamo un' ipotetica pesata, così all' ingrosso, delle due compagini che si affronteranno domenica. Noi rossoblu sul piatto mettiamo una migliore condizione atletica e una maggiore organizzazione del gioco.
Loro mettono delle ottime individualità e dei consistenti premi promozione. Siamo pari. Allora noi mettiamo la voglia di emergere propria dei giovani. Cavolo siamo in vantaggio. A questo punto cosa possono mettere loro? Accidenti, si, dimenticavo... il potere.
A questo punto non ci rimane che tirar fuori l' arma segreta. Ma che avete capito! Non l acqua santa come il Trap, ma il carattere, così combatteremo ad armi pari.
Vinca il migliore...cioè la Samb.
|
25/05/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji