Festival dei cori giovanili
Porto San Giorgio | In città oltre 130 ragazzi del progetto T.e.m.a. Alle 18 la cerimonia di accoglienza nella Sala Consiliare del Comune.
Porto San Giorgio conferma la sua vocazione allaccoglienza.
Arriveranno domani intorno alle 18 al Cortile delle Magnolie oltre 130 ragazzi provenienti da alcune scuole medie dellAustria, Ungheria, Slovenia, aderenti al progetto T.e.m.a., per prendere parte alla manifestazione Amici senza frontiere.
LAssociazione internazionale T.e.m.a. (Trans European Municipality Association) è stata costituita nellottobre del 2001 da numerosi comuni di quattro Regioni storiche di altrettante Nazioni europee: il Lavanttal per lAustria, la Vàrpalota per lUngheria, la Koroka per la Slovenia e le Marche, e più precisamente il Fermano, per lItalia.
Lobiettivo fondamentale dellAssociazione è quello di creare lEuropa dal basso, promovendo la conoscenza dei territori, lincontro interpersonale e lo scambio culturale tra i popoli, per realizzare unintegrazione europea non solo istituzionale, economica e monetaria, ma reale e globale. Tra le Regioni che vi aderiscono vi è un fitto scambio di attività culturali, turistiche e folkloristiche; in questo contesto le Istituzioni scolastiche partecipanti danno un contributo specifico, favorendo lo scambio culturale tra i loro docenti ed alunni e coinvolgendo anche le rispettive famiglie. I ragazzi in arrivo a Porto San Giorgio daranno vita al Festival dei cori scolastici, che ha visto tre edizioni di grande successo, a St.Andrä (Austria) nel 2002, a Raune na Korokem (Slovenia) nel 2003 e a Vàrpalota (Ungheria) nel 2004. Saranno ricevuti dal sindaco Claudio Brignocchi e dal vicesindaco, Maria Diana Fioretti, nella Sala Consiliare, per il primo momento ufficiale della visita nel fermano.
Offriremo ai ragazzi la cena, faremo loro vedere la città, il mare - commenta il vice sindaco Maria Diana Fioretti - Sono convinta che anche così si possa favorire il turismo, accoglieremo al meglio questi ragazzi perché questo momento resti per loro indimenticabile e magari possano poi aver voglia di tornare da noi, con le loro famiglie in vacanza. Venerdì gli ospiti visiteranno poi le scuole dalla Valdaso, prima di arrivare a Fermo, per tornare a Porto San Giorgio, al mare, sabato mattina. Si conclude lesperienza italiana a Falerone, sabato sera, dove si esibiranno con la guida del direttore artistico, Valerio Marcantoni.
Oggi sono 60 Comuni dEuropa in prima linea per sostenere iniziative concrete di promozione ed integrazione a tutti i livelli - aggiunge Giancarlo Fermani, presidente di T.e.m.a. -Questo è T.e.m.a., un grande momento di crescita sociale e culturale che ben sintetizza un nuovo modo di rapportarsi della società rispetto, in particolare, un problema attuale ed importante quale lintegrazione europea. Il nostro progetto è cominciato a Porto San Giorgio, sono felice che anche questa volta si parta da qui per una settimana di accoglienza importante.
|
25/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji