Cogese, 20 anni di Emozione in Acqua
San Benedetto del Tronto | Grande festa, ieri sera, allo chalet "Da Luigi" per il ventennale della cooperativa sportiva Cogese. Erano presenti il team al completo, gli atleti, i corsisti e i simpatizzanti. Tutti legati dalla passione per l'acqua e il cloro.
di Eleonora Camaioni
Il presidente Massimo Sciarra e i ragazzi della Cavalluccio Marino
Emozione in Acqua, uno slogan che rappresenta la nostra mission, uno stimolo che ci dà lentusiasmo, la consapevolezza e lenergia per migliorarci e crescere. Non solo... allenamento..formafisica...benessere...tecnica...relazioni...divertimento...esperienze...comunicazione...relax...ma di tutto questo il team COGESE fa motivo di vita e professionalità.
Sono poche righe, riassuntive dellattività Cogese, presenti nella brochure informativa realizzata appositamente dallo staff e dalla dirigenza, in occasione del ventennale della nascita della società sportiva sambenedettese.
Ma sono tanti i servizi che dal 1985 ad oggi, la società offre presso i locali della Piscina Comunale P. Gregori. La scuola nuoto, i corsi di ambientamento per bambini dai 3 ai 6 anni, corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, corsi per adulti dai 16 anni in poi, le attività natatorie formative per ragazzi diversamente abili, le esperienze di pre-agonismo e propaganda per avviare i ragazzi dai 7 ai 15 anni alle prime esperienza competitive, lagonismo, il nuoto master (gare di nuoto amatoriale per atleti dai 25 anni in su).
Ma la Cogese non è solo attività natatoria. Infatti oltre ad un nutrito numero di istruttori federali di nuoto e allenatori di nuoto per il salvamento si è creato uno staff composto da insegnanti di educazione fisica, fisioterapisti, educatori di fitness, istruttori specializzati per la ginnastica in acqua, per le attività motorie per la terza età, per il fitness, animatori sportivi.
Tutti insieme hanno dato vita a nuove attività come i corsi di acquagym (ginnastica in acqua a tempo di musica), di acquababy (dove piccoli natanti dai 3 ai 3 mesi sono liberi di sguazzare in acqua con i propri genitori e istruttori), acuqagestanti (corsi per le mammine in attesa), gym-nuoto (un programma di allenamento formato da 30 minuti di bonificazione muscolare e 45 minuti di nuoto) oltre ai corsi di ginnastica dolce per adulti e ginnastica a corpo libero. Inoltre, dal 1988, è nata una società figlia della Cogese, la Cavalluccio Marino. LAssociazione sportiva è affiliata al Cip (Comitato Italiano Paraolimpico) e consiste in corsi e attività agonistica per ragazzi diversamente abili.
Durante la festa siamo riusciti ad intervistare il Presidente della Cogese Massimo Sciarra.
Signor Sciarra, cosa significano 20 anni in Cogese?
Significa dover dire grazie agli atleti agonisti, ai corsisti, alle ditte che ci hanno sponsorizzato, al Comune e a tutti quelli che hanno condiviso la passione e lemozione in acqua con noi.
Qual è il punto di forza della vostra società?
La forza sta nellessere un gruppo di insegnanti e sportivi con la passione per lo sport, visto come dimensione di espressione corporea, gioiosa e ludica. Guarda come sono felici ci ha detto indicando i ragazzi della Cavalluccio Marino che ballavano in pista con la stessa gioia e spensieratezza affrontano le gare e non senza grandi vittorie. Sono ragazzi eccezionali che hanno trovato nel nuoto una carica espressiva in più!
Un consiglio per i giovani ragazzi che vorrebbero intraprendere una carriera come istruttori di nuoto o di fitness?
Alla base di tutto cè sempre una passione, poi il resto lo si impara senza essere superbi e con onestà.
Tra la folla siamo riusciti a strappare due parole anche ad Alessandro Di Tullio, istruttore Cavalluccio Marino da 4 anni, conosciuto in città come il Vikingo, per i suoi bagni al mare anche nel periodo invernale.
Alessandro ci dici qualcosa sulla Cavalluccio Marino?
E lattività natatoria più bella. Sui volti dei ragazzi che seguo vedo la felicità. Loro, quando sono in acqua si sentono liberi dalle gabbie di galera che sono le carrozzine. Poi quando ci sono le gare, con o senza risultati, è sempre una vittoria.
Lultima battuta labbiamo lasciata a Fabio Eleuteri, socio fondatore, che con una colorita metafora ci ha spiegato chi sono i clienti Cogese.
I nostri clienti sono come i pesci presenti nel brodetto alla sambenedettese. Ne abbiamo di tutti i tipi!
Da ilQuotidiano.it un augurio per un felice proseguimento di attività alla Cogese e a tutti gli istruttori...Ettore, Gigi, Gianni, Silvana, Valeria, Claudia, Ilenia, Sonia, Vincenzo, Luigi, Susy, Andrea, Maria Rita.....
|
26/05/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji