Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attività motoria in età giovanile: esperti a confronto

| MACERATA - La sala consiliare della Provincia ospita un convegno mercoledì 1° giugno.

(SF) “Dai cortili e dagli oratori ai centri di avviamento allo sport. I perché dell’attività motoria in età giovanile”: su questo argomento si svilupperà – mercoledì 1° giugno (ore 10) – un convegno organizzato dalla Provincia di Macerata nella sala consiliare dell’Ente, in corso della Repubblica a Macerata.

Il tema. Personaggi del mondo del calcio, giornalisti sportivi di fama nazionale, amministratori e parlamentari, docenti, tecnici ed esperti del settore medico daranno vita a un dibattito qualificato sull’importanza dell’attività motoria in età giovanile e sui problemi che troppo spesso inducono i giovani ad abbandonare prematuramente la pratica sportiva.

Saranno approfonditi anche altri aspetti della materia, sia sotto il profilo scientifico, sia dal punto di vista agonistico.

Fra i primi interventi, dopo il saluto introduttivo del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, si registrano quelli del Sottosegretario alla Salute, senatore Cesare Cursi, e del consigliere provinciale Antonio Monaldi, referente per la promozione sportiva, che spiegherà lo scopo dell’iniziativa.

Il convegno.  Promosso in collaborazione con il Coni provinciale, la Figc, la società sportiva Robur Macerata (nel centenario della sua fondazione) e il Centro di riabilitazione “L’Officina di Fidia”, sarà condotto dal giornalista di RadioRai Sport, Filippo Corsini.

Accanto a lui i moderatori Giancarlo Giulietti, consigliere provinciale e allenatore di calcio, e Vincenzo Campogiani, presidente della Robur.

Porteranno inoltre le loro testimonianze gli ex calciatori professionisti Massimo Palanca, Giorgio Carrer e Alessandro Porro, oggi tecnici federali o di club.

I relatori. Floriano Marziali, docente e responsabile dell’attività giovanile della Figc Marche, che parlerà di “Educazione sportiva e motoria nella fase pre-adolescenziale”; Giuseppe Scorzoso, consigliere nazionale della Fidal (la federazione di atletica leggera), il quale svilupperà il tema della “Pratica sportiva dei giovani: il ruolo della scuola e dell’associazionismo sportivo”;  Giorgio Del Gobbo, direttore del Centro di riabilitazione “L’Officina di Fidia”, cui è stato affidato il compito di trattare l’argomento dei “Traumi sportivi in età giovanile”; e, infine, Danilo Gambarara, membro della federazione medico-sportiva, che interverrà sul tema “L’attività motoria come prevenzione nell’obesità dei ragazzi”.

Il contributo. Il dottor Ernesto Alicicco, uno dei più noti in questo campo a livello nazionale, interverrà al convegno per parlare dell’“Uso degli integratori nello sport”. Oggi Alicicco è medico delle squadre nazionali “Top 11” di calcio.

26/05/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji