Concorso per videoclip su musiche non originali "Immagini sonore"
Sant'Elpidio a Mare | Il Cag "Alta Tensione" vince la seconda edizione del concorso
di Stefania Ceteroni
Sono stati proiettati al teatro Cicconi i dodici videoclip in gara in occasione della seconda edizione del concorso per videoclip su musiche non originali "Immagini sonore", proposto dai centri di Cascinare e Casette d'Ete, con la partecipazione del Comune di Sant'Elpidio a Mare, l'Ambito Territoriale Sociale XX e la Cooperativa Sociale Nuovaricerca.agenziares.
Dodici video realizzati da altrettanti centri di aggregazione del territorio e che hanno avuto per protagonisti i ragazzi che, quotidianamente, li frequentano.
Il gruppo vincitore è stato quello del Cag "Alta Tensione" del quartiere Faleriense di Porto Sant'Elpidio che ha proposto il brano "Dieci Ragazze" di Lucio Battisti, adeguatamente rivisto e corretto.
Al secondo posto si è piazzato il lavoro "Pallottole all'aglio" realizzato da "Quei bravi ragazzi di Belmonte Piceno" che hanno proposto La resa dei conti, musica di Ennio Moricone.
Terzo in classifica un videoclip realizzato da ragazzini più giovani che hanno ballato davanti alla telecamera a ritmo di musica, sulle note di Frank Zappa, i "Gatti Putzi" di Capparuccia.
Il centro Ludo Lido di Lido di Fermo ha proposto "I bambini di Lido fanno oh!", simpatica interpretazione della canzone di Provia messa in scena da simpaticissimi ragazzi che hanno vestito i panni di una band musicale con tanto di cubista e ballerina. Un video, questo, impostato più sul valore didattico del lavoro che non sulla tecnica.
Il centro "I belong" di Sant'Elpidio a Mare ha proposto "Fossi figo" di Elio e le storie tese, dedicato a chi si sente "figo" quanto è se stesso.
Il Cag di Montegiorgio "Gli spari sopra", "La piazzetta" di Porto Sant'Elpidio ha interpretato "One love" dando corpo ad un messaggio di amore e fratellanza: i tre protagonisti hanno compiuto un gesto gentile nei confronti di chi incontravano per strada e sono stati a vedere cosa succedeva.
I giovani del Cag "A Casaccio" di Casette d'Ete si sono interrogati attorno al senso della vita sulle note di "Un senso" di Vasco Rossi. Il Cag di Ponzano di Fermo ha proposto simpatici ballerini che hanno ballato sulle note di Fat Boy Slim, "La tela del ragno" di Porto Sant'Elpidio ha scelto un tema importante: la pena di morte con "Una storia da raccontare" dei Nomadi mentre i ragazzi del "C'entro dentro" di Cascinare - vincitori della prima eidzione - hanno ricreato scene del Far West con "L'uomo che sparò a Liberty Valance". Il Cag di Grottazzolina ha proposto "Cadavere spaziale" di Elio e le storie tese.
|
27/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji