30 maggio 2004: Festa Nazionale del Pane
Cupra Marittima | Questanno la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero delle Attività Produttive, riconoscimenti dal Presidente della Repubblica.
Anche la Associazione Panificatori Artigiani di Ascoli Piceno aderisce alla terza Festa Nazionale del Pane indetta dalla Federazione Italiana Panificatori.
La provincia, anzi, è una delle più attive di questo appuntamento, teso a consolidare il rapporto tra fornai e consumatori, a promuovere il pane fresco e a rimarcare la necessità di un quadro normativo che renda obbligatoria lindicazione delle modalità di preparazione del pane e riservi la denominazione di panificio allazienda che lo produce dallinizio alla fine.
Questanno la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero delle Attività Produttive, riconoscimenti dal Presidente della Repubblica e dalla Presidenza del Consiglio e la partecipazione dellIstituto di Scienze dellAlimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La Festa ha come social sponsor lUnicef, il fondo ONU per linfanzia, a sottolineare la sensibilità della categoria per i bambini e per le azioni di carattere benefico.
Il progetto articolato dal 28 maggio al 5 giugno a Cupra Marittima, Cera una volta il pane, prevede il coinvolgimento delle scolaresche del circondario - dalle elementari alle superiori in una serie di lezioni pratiche e teoriche sul processo produttivo del pane e sulla fondamentale importanza di questo alimento nella dieta, con video, dibattiti, indagini sulle abitudini alimentari e un concorso per attività manuali e laboratoriali.
Una manifestazione di educazione alimentare tesa a far capire già ai più piccoli che lalimentazione non è solo il soddisfacimento di un istinto (a cui si richiamano pubblicità e fast food) ma riveste un ruolo essenziale ai fini della crescita e della salute. Si terranno poi un convegno con esperti, spettacoli teatrali, un'esposizione degli elaborati degli alunni e una mostra in occasione della quale sarà possibile degustare gratuitamente pane e altri prodotti artigianali tipici. Il ricavato verrà devoluto alla Lega del Filo doro di Osimo.
Contiamo che i panifici diventino un luogo di festa dove ricordare questo alimento amico, genuino, fresco, tanto legato alla nostra cultura da essere scelto dal 96,9% degli italiani, dichiara il presidente della Associazione, Settimio Tassotti. Vogliamo che il consumatore sappia aggiunge il presidente della Federazione, Edvino Jerian, se sta acquistando pane fresco da chi lo produce o un prodotto conservato da un commerciante con una norma precisa. Inoltre abbiamo lanciato un progetto denominato Pane 100% italiano che si propone, mediante accordi di filiera, di mettere sul mercato prodotti di panificazione ottenuti utilizzando esclusivamente grani di origine nazionale la cui storia produttiva sia nota in tutte le fasi, dal seme al consumo finale.
|
27/05/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji