Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anita Garibaldi a Monsampolo

Monsampolo del Tronto | Gradita ospite della serata dedicata a "Garibaldi e le Marche", è stata la pronipote diretta dell'eroe dei due mondi, Anita Garibaldi Hibbert.

di Andrea Castelli

Serata particolare quella che si è svolta ieri al teatro comunale di Monsampolo del Tronto e che ha visto protagonista la figura di Giuseppe Garibaldi, e i suoi passaggi nella nostra regione.

Nell’incontro di studio intitolato “Garibaldi e le Marche”, organizzato con grande premura dal dott. Mario Arezzini, e patrocinato dal comune di Monsampolo del Tronto, è stato presentato ufficialmente dall’autore Pietro Pistelli, noto storico s studioso di Garibaldi, il libro “L’alba della democrazia”, in cui coadiuvato da Marco Severini, presenta la figura dell’eroe dei due mondi attraverso i suoi passaggi e le sue lunghe soste nelle Marche.

Ospite gradita e illustre della serata è stata la pronipote diretta del Garibaldi, Anita Garibaldi Hibbert, che ha accettato volentieri di presenziare ad un’incontro nella nostra terra che ama.
Introdotto da Mario Arezzini, l’incontro si è aperto con un suo discorso in cui ha ripercorso gli ultimi incontri sull’artefice dell’unità d’Italia che si sono svolti nel Piceno, dopodichè ha presentato gli ospiti, e incredibilmente in anteprima ha mostrato il logo che accompagnerà tutte le celebrazioni per il bicentenario della nascita del Garibaldi, che si svolgeranno nel 2007 (la nascita risale al 4 luglio 1807, a Nizza), per le quali si stà già adoperando la pronipote insieme alle varie organizzazioni Garibaldine, e che si preannuncia già un grande evento.
Il logo, rotondo, vede il viso di Garibaldi su uno sfondo sfumato contorniato dalla bandiera italiana.


Poi la parola è passata allo scrittore Pistelli, che ha ripercorso a grandi linee i viaggi del Garibaldi nel 1849 attraverso la nostra regione, da Ancona a Fermo, da Grattammare e San Benedetto ad Ascoli Piceno, dove ha sostato e assistito a varie operette nel teatro Ventidio Basso.

Successivamente la pronipote dell’eroe, Anita Garibaldi Hidding, presidentessa dell’associazione “Giuseppe Garibaldi”, scrittrice, sceneggiatrice, autrice di documentari, presidentessa e fondatrice dell’associazione che si batte per i diritti delle donne “MilleDonne”, ha ribadito quanto a lei piaccia la nostra terra, dunque si è prodigata in una descrizione delle tre donne sue ascendenti dirette che hanno accompagnato gli uomini Garibaldi, rispettivamente suo bisnonno, suo nonno e suo padre.

Le tre donne, Anita, brasiliana, Costanza, Inglese e Speranza, americana, hanno sempre aiutato gli uomini in momenti difficili e hanno sempre donato loro la forza per andare avanti in situazioni difficili, dove fondamentale è stato l’affiatamento e il feeling di ideali e mentale che si è sempre creato tra uomini con un cognome dal sangue forte e le loro donne.

Racconti che nei particolari sono contenuti nell’ultimo libro di Anita, “Donne dal mare”, dove si capisce anche come il mare sia stato fondamentale in questa famiglia e sia stato l’unico spiraglio di libertà, dal momento che il “generale” Garibaldi, in effetti era e teneva a definirsi un marinaio.

A conclusione dell’ incontro, dopo che uno storico locale ha ricordato come vari Monsampolesi abbiano dato il loro contributo all’unità d’Italia, partecipando alle varie spedizioni di Garibaldi, la signora Anita e lo scrittore Pistilli sono stati omaggiati di due ritratti dell’eroe, su legno, opera del bravissimo artista locale Zappasodi.

Presenti alla serata, nel numeroso pubblico, oltre a numerosi storici locali, l’ass. Ubaldo Maroni, in rappresentanza della provincia.

29/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji