Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo per i ragazzi di Ripatransone

Ripatransone | Al festival "Ciak Junior" di Treviso pluridecorati i giovanissimi della scuola media

Momenti indimenticabili per i ragazzi del “Progetto Cinema” della Scuola Media di Ripatransone, guidati dal Prof. Pier Luigi Lunerti  che hanno vinto 5 premi nella 16° edizione del Festival televisivi internazionale Ciak Junior che si è svolto a Treviso dal 23 al 28 maggio.
 
Nella selezione dei film italiani in concorso il gruppo di Ripatransone ha vinto nella prima serata il Premio per il migliore attore protagonista con il giovane Nicolò Matricardi e il Premio Nazionale per il miglior film italiano. Tale affermazione ha determinato la candidatura del film “Nessuno si senta escluso” al Concorso Internazionale in rappresentanza dell’Italia. Il concorso infatti vedeva la partecipazione di film ideati a interpretati dai ragazzi provenienti da paesi di tutto il mondo tra cui il Belgio, il Cile, la Croazia, la Germania, l’Irlanda, Israele, il Messico, la repubblica Popolare Cinese, la Slovenia, il Senegal, la Spagna, il Sudafrica, l’Ungheria.
 
Anche in questa fase conclusiva i ragazzi italiani si sono fatti onore vincendo il Premio per il miglior soggetto, l’ambitissima Medaglia Fellini/Unesco ex aequo con il Senegal e la prestigiosa medaglia del Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la seguente motivazione: “ Perché affronta in modo originale un tema difficile rivisitando la storia italiana e collegandola con il presente vissuto dai nostri ragazzi. Un bel modo per non dimenticare e, nello stesso tempo, per cercare di costruire un mondo migliore, sulla base della trasmissione dei valori quali la pace, uguaglianza e giustizia.”
 
I ragazzi ripani sono stati accompagnati dalla Dirigente Scolastica dell’ISC di Ripatransone, Cossignano e Montefiore dell’Aso, Dottoressa Anna Maria Isidori e dal Sindaco Paolo D’Erasmo. Nella serata di gala che si è tenuta nella Villa Franchetti-Albrizzi  tutte le delegazioni si sono complimentate con il gruppo di Ripatransone, in particolare la rappresentante della delegazione israeliana ha espresso l’apprezzamento  per il lavoro svolto e la sensibilità dimostrata nell’affrontare il tema della Shoà.
 
L’esperienza ha rappresentato anche l’occasione per intessere future collaborazioni e scambi di esperienze con gli insegnanti responsabili provenienti da altre scuole al fine di migliorare l’offerta formativa dal momento che nel prossimo anno scolastico l’insegnamento del linguaggio  cinematografico diventerà materia curricolare di studio nella Scuola di Ripatransone. I momenti delle premiazioni e tutte le manifestazioni del Festival che si sono svolte a Treviso dal 23 al 28 maggio andranno in onda il 12 Giugno su canale 5 alle ore 9,30. Venerdì 4 e sabato 5 giugno i ragazzi del “Progetto cinema” parteciperanno al Festival  “Gallo nero” del cinema per ragazzi che si terrà a Greve in Chianti (FI) e dove presenteranno  in concorso il Cortometraggio vincente a Treviso.

30/05/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji