Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Salaria: altro autogol del Piceno

Ascoli Piceno | "Siamo stufi di pagare le spese di promesse, ritardi e scaricabarile"

di Giuseppe Orsini*

 
La Salaria fa ancora notizia, ma in negativo per diatribe e ritardi. Il tempo passa, i lavori non partono, i finanziamenti restano sulla carta, la disoccupazione cresce. Altrove progetti e lavori procedono. Vedi  CIPE  del  27  maggio.
 
La  Salaria  nel  reatino  e  nel  piceno. Nel Reatino, il tratto Micigliano – Posta  è in fase di appalto, dopo l’approvazione del progetto definitivo  (11  maggio  2005).  Inizio lavori entro maggio  2006.  Il tratto Cittaducale – Micigliano è alla progettazione preliminare per recepire le nuove misure di sicurezza europee in galleria.  Spesa totale:  300  milioni di euro.
 
Autostrada Rieti – Roma: in fase di progettazione. Costo:  620  milioni di euro. Nel Piceno, il tratto Trisungo – Acquasanta segna il passo. Primo Lotto: Trisungo – Valgarizia. Costo:  75  milioni di euro. L’ ANAS  prevede di completare il progetto definitivo entro il  2005.
 
E’ possibile appaltare l’opera entro  18  mesi da oggi (dicembre  2006). Secondo Lotto: Valgarizia – Acquasanta Terme. Costo:  150  milioni di euro.
 
La «bozza» del progetto preliminare è stata trasmessa dalla Provincia alla Direzione Centrale Programmazione e Progettazione dell’ ANAS  per una pre-istruttoria nel maggio  2004.  Il progetto preliminare è stato presentato all’ANAS  nell’aprile  2005;   è in corso di invio alla Regione Marche.  C’è stato un grave ritardo: la convenzione tra  ANAS  e  Provincia  AP  risale al novembre del  1998. Sono stati necessari sei anni e mezzo per il progetto preliminare!
 
L’attuale Amministrazione Provinciale si muove in tempi accettabili.
 
La passata  (Colonnella)  ha quantomeno temporeggiato.  Ora la Regione Marche procederà alla Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA). Occorrono sei mesi. Seguiranno progetto definitivo  (un anno)  ed appalto  (un altro anno).
Insomma, occorrono ancora  due anni e mezzo per appaltare i lavori. Tutto andando bene. Il finanziamento è stato programmato nel piano decennale  2003 / 2012.
 
In conclusione, tra Rieti e Roma ci saranno Salaria scorrevole ed Autostrada: Rieti e Lazio si muovono. Tra Ascoli e Rieti, continuerà ad esserci solo la Salaria con tratti stretti, tortuosi e pericolosi. 
 
CIPE  -  Riunione del  27  maggio  2005.
 
Mentre le Marche in generale e la Salaria in particolare stentano, altri procedono spediti. Il governo ha stanziato  9,9  miliardi di euro per il rilancio dell’economia  (CIPE del 27 maggio 2005). Nella stessa riunione, il  CIPE  ha approvato il Contratto di programma  ANAS  2003-2005. Sono stati deliberati interventi per  21,7  miliardi di euro tra viabilità ordinaria (il  53%  è destinato al Sud) ed autostradale.
 
Il CIPE, su proposta del Ministro Lunardi, ha approvato una serie di  “Grandi Opere”,  tra cui: allaccio della rete viaria dell’interporto di Fiumicino all’autostrada Roma – Civitavecchia (A12); raddoppio della linea ferroviaria Spoleto - Terni; sistema di trasporto rapido di massa per Parma; sistema di trasporto urbano rapido costiero Rimini Fiera – Cattolica, ecc.
 
Non c’è traccia di opere né nel Piceno, né nelle Marche. Di chi la responsabilità?
 
Politici  del  Piceno:  sveglia! Una Salaria più sicura e scorrevole è indispensabile all’economia di tutta la Vallata del Tronto, da Arquata a San Benedetto.  Moltissimi politici del Piceno - Amministratori locali, Consiglieri Regionali e Parlamentari – si disinteressano della Salaria. E non solo. Perché?  Pensano solo ai voti ed al discredito reciproco?
 
Ma le conseguenze (disagi, pericolosità, costi, disoccupazione ed impoverimento) gravano soltanto su noi cittadini. Aggiungiamo che ci vorranno ancora almeno otto/dieci anni per sistemare la Salaria… Siamo veramente stufi. Da tempo. Seguiranno proposte operative. Saranno ascoltate?
 
*Coordinatore Comunale  FI di Acquasanta Terme

31/05/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji