Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli degli affreschi

Ascoli Piceno | Iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Silvestri: “Si è trattato di un interessante fronte di ricerca storica e culturale".

 E’ la naturale prosecuzione di progetti che hanno riscosso un buon successo negli anni scorsi, come “Ascoli, le immagini di un secolo”, “Ascoli, i tesori sui muri” e “Ferro battuto, decoro o difesa … un fascino che sfida il tempo”, progetti volti alla riscoperta di angoli dimenticati della nostra città e al contempo alla rilettura del passato.

Come per le precedenti iniziative dello stesso filone, “Ascoli degli affreschi”, iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha visto l’adesione di diversi Istituti scolastici cittadini: scuola elementare S.Serafino Galiè, scuola elementare Malaspina, scuola media Maria Immacolata e liceo classico Stabili.

Le diverse classi impegnate hanno fornito un valido ed interessante contributo, contribuendo alla valorizzazione, attraverso una ricerca metodologica, di questo tipo di forma pittorica di cui è ricca la nostra città.

“Si è trattato di un interessante fronte di ricerca – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – storica e culturale. La nostra città ha un notevole patrimonio di affreschi che troviamo nelle chiese, nei palazzi nobiliari, in case private, in palazzi pubblici. Con questo progetto multidisciplinare abbiamo puntato alla catalogazione sistematica ed ufficiale di questa nostra ricchezza culturale e che potrà rappresentare anche un utile strumento di tutela nei confronti di eventuali furti o di future, cattive, conservazioni. Non va dimenticato poi, che questo progetto costituisce senz’altro un importante momento cognitivo per la valorizzazione del patrimonio stesso”.

L‘iniziativa è stata sostanzialmente caratterizzata da tre aspetti. E’ stata la prosecuzione del progetto “Ascoli, le immagini di un secolo”, iniziato nel 2000 e volto alla riscoperta dei beni culturali di cui è ricco il nostro centro storico.

Ha consentito, inoltre, la valorizzazione di questo importante patrimonio culturale che, con la catalogazione, permetterà di sviluppare meglio i servizi educativi verso la sua conoscenza ed infine svilupperà la promozione delle opere attraverso mostre didattiche, volte a far conoscere i problemi connessi alla conservazione e al restauro, così da sensibilizzare i visitatori, soprattutto i più giovani, alle questioni culturali ed artistiche della nostra città.

Il progetto, iniziato nell’ottobre scorso, si è concluso a marzo con la consegna degli elaborati (sia in forma cartacea che digitale) tra i quali ne sono stati selezionati una ventina che riguardano degli affreschi molto interessanti e che sono stati stampati in formato 70 x 100 con la relativa documentazione.

Le opere scelte saranno esposte in una mostra allestita presso il centro commerciale Al Battente, sponsor del progetto, e che sarà inaugurata venerdì 3 giugno alle ore 9.30.

31/05/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji