Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Urgenti interventi di manutenzione straordinaria a Porta Tufilla

Ascoli Piceno | Con un bando di gara si assegneranno i lavori ad una ditta per dare ai cittadini ascolani la possibilità di transitare con l’automobile in quel tratto di strada

di Federico Biondi

Con un sopralluogo l‘assessore ai lavori pubblici del comune di Ascoli Luigi Lattanzi avverte due situazione possibilmente pericolose in due punti nel centro storico di Ascoli. Uno nella scarpata sottostante alla chiesa di Santa Maria Intervineas e l’altra nella scarpata sottostante la rampe di risalita di Porta Tufilla.
 
Immediatamente sono stati attivati i tecnici del comune, un geologo e una squadra di specializzati di scalatori, che hanno fatto un rilievo delle due scarpate interessate al parziale cedimento strutturale.
 
Le situazioni sono fra loro diverse. Sotto la chiesa si è rilevata in proiezione planimetrica una distanza di 3 metri lineari tra la parete laterale di tamponamento esterno della chiesa rispetto al punto della scarpata. I 3 metri sono a detta del geologo una distanza di sicurezza ma per evitare un ulteriore degrado è necessario eseguire un intervento di manutenzione.
 
Mentre un intervento di massima urgenza è necessaria nella scarpata di Porta Tufilla, in quanto il muro di contenimento della strada sporge di circa 40 centimetri dalla parete rocciose e si regge esclusivamente perché forma un arco che tiene la parete in equilibrio.
 
Per garantire la sicurezza dei cittadini si è provveduti a chiudere al traffico veicolare la strada e nel frattempo la relazione geologica consiglia un’indagine per verificare la natura e la consistenza del terreno.
 
In funzione della composizione del terreno si deciderà quale tipologia di intervento fare, “si potranno inserire dei chiodi in senso trasversale alla parete, oppure installare dei micropali che garantiscono la stabilità in caso non ci fosse la roccia sotto la sede stradale attuale” dice l’assessore Lattanzi.
 
La pioggia è una causa indiretta dello scivolamento del terreno, dato che le ingenti piogge di questi ultimi periodo hanno aumentato la portata dell’acqua della falda che si trova sotto la città. La pressione esercitata nei vari pertugi di fuga ha provocato lo spostamento trasversale della massa di terreno.
 
Per quanto riguarda gli interventi sono finanziati immediatamente, con le risorse delle opere pubbliche previste dal piano già adottato dalla giunta, con la riserva di richiedere i danni di questa calamità alla regione Marche e al Governo centrale.

04/05/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji