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Un marchio di origine per le calzature.

Fermo | Lo chiede la Cna che sollecita anche un impegno forte dell'Unione Europea contro i pericoli della concorrenza sleale.

di Roberto Valeri

La Cna prende una chiara posizione a causa della crisi del calzaturiero e sollecita per le calzature le stesse misure protezionistiche adottate per altri prodotti, allo scopo di tutelare anche in tale settore il made in Italy.

Grazie ad una richiesta congiunta inoltrata da alcune associazioni di categoria, tra cui Cna, l'Unione Europea potrebbe inoltre attuare una rivisitazione delle norme anticontraffazione estendendo l'obbligo del marchio d'origine anche per i prodotti di oreficeria e occhialeria.

Le associazioni datoriali, Cna in primis, vogliono che l'Ue s'impegni di più per tutelare le micro e piccole imprese e le sostenga nella lotta contro la concorrenza internazionale, spesso sleale, dei prodotti a basso costo e a basso valore aggiunto: il fine è aiutarle subito a recuperare competitività.

Paolo Tappatà, della Cna di Fermo, sottolinea come " tenendo conto della grave crisi che ha colpito il settore calzaturiero" la Cna abbia ritenuto opportuno attraverso una lettera "sollecitare un impegno a livello comunitario per cercare di scongiurare i pericoli derivanti dalla concorrenza sleale".

L'idea della Cna è chiara: si devono individuare dei parametri specifici pronti a "scattare" nel momento in cui un settore entra in una fase di difficoltà e che attivino un meccanismo di consultazione con le categorie interessate sulla necessità di apporre il marchio "made in..."

L'opinione delle Organizzazioni italiane delle piccole e medie imprese è infatti che non sia possibile determinare i settori in difficoltà "una tantum" ma che serva una normativa che, pur nell'approccio settoriale, garantisca a ciascun settore di beneficiare di questa tutela comunitaria.

04/05/2005





        
  



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