Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al “Forum PA”, dieci progetti spiegano il nuovo della Regione

| ANCONA - Al Premio “Regionando2005” concorrono “Marche sicure”; “Guida sicura”, Inventario sulle emissioni per la prevenzione dell’inquinamento. Tra gli altri progetti: “eMarche”, “Attiweb” e My Marche Tg web.

Come ogni anno la Regione Marche si presenta competitiva e propositiva alla vetrina più importante della Pubblica Amministrazione: il “Forum Pa” che si terrà a Roma dal 9 al 13 maggio.
“Una Regione che vuole essere – come ha detto il presidente della giunta regionale, Gian Mario Spacca nella sua relazione programmatica al Consiglio regionale- disponibile all’ascolto,  semplice, sburocratizzata, trasparente, che agevoli l’accesso e più presente nella società quotidiana. Un modello di Pubblica Amministrazione regionale amica dei cittadini, vicina a famiglie e imprese, capace di un consistente aumento di produttività e di motivazione per utilizzare efficacemente risorse sempre più limitate.”
Anche per l’edizione 2005, dunque, le Marche concorrono a questa rassegna che raccoglie le  esperienze più innovative, sia dal punto di vista normativo che tecnologico delle amministrazioni pubbliche . E ci sono buone possibilità di un’ottima classifica al Premio “Regionando 2005”,  giunto alla VII edizione e riservato ai progetti di eccellenza delle Regioni, dedicato quest’anno a “Le regioni e le politiche per la sicurezza”. 

Così, i tre progetti regionali candidati a rappresentare le Marche in questo campo sono il sito web “Marchesicure”,  il portale curato dal Gabinetto della Giunta e dedicato alle politiche integrate di sicurezza nella Regione al quale ben si allinea un altro progetto del Servizio Politiche sociali: “Guida sicura”, rivolto soprattutto ai giovani. Infine, il progetto informatizzato dell’assessorato  all’ambiente per la realizzazione dell’inventario regionale delle emissioni per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento e dei rischi ambientali.
Ma le Marche dell’e-governement e dell’e-democracy non finiscono qui : i 100 metri quadrati dello stand della Regione-  due monitor al plasma  45 pollici e 18 personal computer - che lo scorso anno vinse il premio per la migliore accoglienza,  sono stati allestiti per ospitare i visitatori,  presentare e spiegare loro altri progetti informatici e di comunicazione e come,  attraverso tali strumenti,  si possa garantire una sempre migliore fruibilità dei servizi al cittadino.

Saranno quindi presenti:
-         “eMarche”: la Regione dei cittadini- Realizzazione della società dell’informazione: dai flussi documentali allo sportello unico del territorio, la carta intelligente, il progetto RECAST per lo sviluppo del tessuto socio-economico e  “Marche way”, progetto infrastrutturale a banda larga per la diffusione delle tecnologie nelle aree collinari e montuose.     
-         il portale della cultura www.cultura.marche.it: attività, banca dati, sistema dei beni e attività culturali, servizi per la cultura. 
-         Attiweb ( www.norme.marche.it) automazione della gestione documentale, eliminazione della trasmissione cartacea, accesso agli atti e integrazione con il BUR.
-         La prevenzione del rischio idrogeologico nel sistema di protezione civile: il centro funzionale regionale con le aree meteorologiche, idrologica, informatica e sismologia
-         Il portale del turismo www.turismo.marche.it : le informazioni, l’accoglienza e l’assistenza.
-         My Marche TG il nuovo strumento di comunicazione-informazione della Regione Marche che sarà accessibile dal portale www.my.marche.it. Un videonotiziario on line a cura del Servizio Stampa della Giunta regionale, in collaborazione con il Servizio Informatica.
-         Il portale dell’attività amministrativa regionale: cultura dell’efficienza, efficacia,  economicità, collegamento tra organi politici e strutture amministrative, programmazione, valutazione dei dirigenti.
 Nello stand della Regione Marche è presente anche  l’ASUR Marche , l’Azienda sanitaria unica regionale che presenta il progetto “ La sfida della governance”: integrazione socio-sanitaria; gestione del rischio clinico; gestione dell’area amministrativa-tecnico-logistica e
e-health: un progetto di sistema.

04/05/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji