Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Festa dell'Europa" organizzata dalla Provincia in collaborazione con le scuole

Ascoli Piceno | Lunedì 9 maggio con inizio alle ore 8,45 al Palacongressi avrà luogo la quinta edizione della "Festa dell'Europa"

Lunedì 9 maggio con inizio alle ore 8,45 al Palacongressi di San Benedetto del  Tronto avrà luogo la quinta edizione della "Festa dell'Europa" organizzata dall'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.
 Gli studenti, guidati dai loro insegnanti,    proporranno brani musicali, teatrali, cori, balletti ed esibizioni ginniche   per celebrare la storica data del 9 maggio del 1950 quando Robert Schuman, ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere Jean Monnett redigette la dichiarazione che sanciva di fatto la nascita della Comunità Europea .

Ma sarà anche l' occasione per ricordare altri grandi padri dell'Unione Europea come Alcide De Gasperi, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi , Konrad Adenauer. In platea, oltre agli allievi delle scuole, saranno presenti autorità civili e militari e numerosi amministratori a sottolineare l'attenzione delle istituzioni per  una ricorrenza così importante e significativa.

" Un percorso straordinario di integrazione e di civiltà quello dell'Unione Europea che la Provincia intende sottolineare con una manifestazione che sta entrando nelle migliori tradizioni dell'Ente . "- ha affermato il presidente della Provincia Massimo Rossi che ha aggiunto" proprio alle giovani generazioni occorre passare il testimone per la costruzione di un'Europa che non significhi  solo economia, libero scambio,  circolazione di uomini e merci,  ma anche  costruzione politica e morale che sappia diffondere gli ideali, di pace, democrazia , solidarietà e di  fratellanza".

"E' doveroso ed importante per un'istituzione come la Provincia farsi promotrice di queste iniziative che aiutano i giovani a conoscere meglio le Istituzioni comunitarie e ad accrescere  la loro consapevolezza di essere cittadini europei" ha dichiarato  l'assessore alle Politiche Comunitarie Nino Capriotti che ha ringraziato i dirigenti scolastici, i docenti , gli allievi , gli amministratori per l'entusiasmo ed il  grande impegno con cui hanno aderito alla manifestazione.

Nel corso della mattinata verrà illustrata brevemente l'organizzazione dei servizi in materia di politiche Comunitarie parlando dello sportello Eurodesck, il network informativo rivolto in particolare ai giovani dai 18 ai 25 anni.
A tutti i partecipanti all'iniziativa verrà  distribuito materiale informativo sulle opportunità previste dall'Unione Europea nei diversi ambiti dall'ambiente, agli scambi culturali , ai  tirocini formativi, ai viaggi d'istruzione, agli stage . 

06/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji