Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

44^ edizione della sagra del carciofo di Montelupone

| MACERATA - Oramai da molti anni tra le manifestazioni più attese nel territorio maceratese.

di Mauro Nardi

Alcuni degli ospiti presenti alla festa del carciofo



Convegno sulle qualità organolettiche-sensoriali, gara dei carri allegorici e piatti tipici a base di carciofo, sono le attrattive principali della 44^ edizione della sagra del carciofo di Montelupone, entrata oramai da molti anni tra le manifestazioni più attese nel territorio maceratese.

L'evento prenderà il via domani pomeriggio (sabato), presso il teatro "Nicola degli Angeli", che farà da contenitore ad un convegno, in cui  verranno svelati i frutti di un'accurata ricerca condotta dall'Assam, volto ad individuare le caratteristiche che differenziano il prelibato ortaggio monteluponese rispetto a tutti gli altri.

L'incontro, organizzato dalla Coldiretti Marche in collaborazione con l'Assam, vedrà la partecipazione, come relatrice, della dottoressa Gianna Ferretti dell'Istituto di Biochimica dell'Università Politecnica delle Marche.

Come tradizione impone, nella giornata di domenica, il protagonista assoluto sarà il folclore, con la parata dei carri allegorici tra le vie del centro storico, un  appuntamento, tra i più seguiti nei due giorni di festa. A gareggiare saranno quattro carri, in rappresentanza delle altrettante porte medioevali del borgo, ovvero Cassero, Santo Stefano, Ulpiana e Trebbio. Ciascun carro, ovviamente ispirato al tema del carciofo, sfilerà per ben tre volte nella piazza, al secondo giro è prevista una esibizione a sorpresa per il pubblico e la giuria di esperti che avrà poi l'arduo compito di assegnare il premio finale.

La parata sarà accompagnata dal gruppo folcloristico "La Cocolla de Moja" e dal corpo bandistico "Città di Petriolo", con l'animazione di due comici di eccezione come Max e Andrea. Dopo la premiazione, attorno alle 17,30, spazio alla buona musica, con Davide Di Gregorio Band dell'orchestra di Paolo Belli, con la cantante Monica Grasso, vincitrice del premio Mia Martini 2004.

Attorno alle 18,30 partecipazione eccezionale del cantante Piotta. Per tutta la durata della manifestazione si potranno gustare i prelibati carciofi di Montelupone, abbinati ad altri prodotti marchigiani aventi marchio di qualità. Inoltre per l'occasione, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite, presso la Pinacoteca Civica, Museo d'arti e mestieri antichi, Teatro Nicola degli Angeli, Chiesa San Francesco, Sala espositiva permanente dell'artigianato e dei prodotti tipici.

07/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji