Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prima guida turistica per non vedenti

| SERRAPETRONA - La guida di Serrapetrona in "Braille" è stata distribuita per la prima volta domenica 8 maggio, in occasione della Festa nazionale dei piccoli Comuni, promossa da Legambiente.

la vice presidente dell'U.IC.di Macerata, Tina Passeri, legge la prima copia della guida in caratteri Braille, presentata dal sindaco Adriano Marucci.

Chi entrando nella chiesa di San Francesco non può ammirare il prezioso polittico di Lorenzo D'Alessandro, può leggerne la descrizione; chi della Vernaccia può godere solo del profumo e del sapore, può leggere le caratteristiche del colore di questo celebre vino; chi è curioso di scoprire storia e peculiarità ambientali di Serrapetrona, senza poterne vedere il panorama, può ora conoscere tutto di questo paese maceratese semplicemente sfiorando con le dita una ventina di fogli completamente bianchi.

Serrapetrona, infatti, è uno dei primi Comuni d'Italia ad aver pensato ai bisogni informativi dei non vedenti, realizzando una guida turistica del paese scritta con caratteri "Braille". 
 
A presentare al pubblico l'iniziativa, presso il centro culturale "Il Vecchio Mulino", sono stati il sindaco Adriano Marucci e la vice presidente dell'Unione italiana ciechi di Macerata, Tina Passeri. Era presente anche il presidente della Comunità montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti, il quale  ha auspicato che altri Comuni seguano l'esempio di Serrapetrona.

La guida di Serrapetrona a carattere Braille (20 pagine, formato 30x30) è disponibile gratuitamente accanto a tutti i depliant illustrati che sono in distribuzione all'ingresso dei luoghi di visita del paese: Museo dell'Olio, Galleria del Caburro, Chiesa di San Francesco e presso il Municipio.

09/05/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji