Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabato 4 Giugno convegno alla Confcommercio di San Benedetto.

San Benedetto del Tronto | Sul tema " Il futuro dell'agente e rappresentante di commercio nel mondo del commercio e dell'Enasarco". Prevista la presenza dei due Vice Presidenti Nazionali.

di Carmine Rozzi

Da sin. la segretaria Confcom. Maria Angellotti, Il Presidente Fnaarc della Provincia Cav. Tullio Luciani e quello per San Benedetto Dott. Antonio Sebastiani

Alla presenza del Cav. Tullio Luciani, Presidente della FNAARC( Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di Commercio) e del Dott.Antonio Sebastiani Presidente della stessa per la zona di San Benedetto è stato presentato pressi gli uffici della sede di Confcommercio della città  un importante convegno che si terrà Sabato 4 giugno alle ore 10 presso la sede di Confcom.  a San Benedetto del Tronto. Tema del dibattito “Il futuro dell’Agente di commercio nel mondo del commercio e dell’Enasarco”.  Organizzato dallo stesso Sindacato Provinciale l’incontro sarà riservato a tutti gli operatori di settore aderenti e non alla FNAARC-Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno.

Saranno presenti il Vice Presidente Nazionale FNAARC  Sergio Mercuri ed un dirigente primario della Fondazione ENASARCO per cui questo incontro è da considerarsi unico. Una occasione pressoché irrinunciabile per tutti gli appartenenti alla categoria. Altra occasione ghiotta sarà offerta dal fatto di poter avere un confronto diretto con i referenti  FNAARC  ed ENASARCO.

“ La figura dell’agente di commercio -  teneva a sottolineare il dott. Sebastiani – è diventata, a dispetto degli anni passati, un vero e proprio professionista. Tanto che chi non è iscritto al ruolo oggi è considerato abusivo.” Continuava osservando come l’agente sul mercato assume un ruolo sempre più notevole diventando un vero e proprio < direttore vendite decentrato in zona >.
Responsabile delle scelte di clientela, dei servizi, di porgere ai propri clienti il meglio dei prodotti.
L’intendo è quello di avvicinare alla professionalità sempre più Agenti  della Provincia in modo da valorizzare questa figura tradizionalmente vicino ai clienti ma oggi anche consulenti sul mercato delle aziende stesse. Una forza di 3956 unità iscritti alla Camera di Commercio della Provincia di Ascoli Piceno i quali movimentano ben il 72% del prodotto interno lordo.

Qualche dato. A tutt’oggi il 40/45  % degli annunci di ricerca di personale si concentra l’attenzione sulla ricerca dell’A.C. Mentre in Europa su 100 agenti 7 sono del commercio in Italia la proporzione è di 100  a 25.  Settore in crescita, più il 4%, quello dell’Agente di commercio nonostante il momento di recessione.

Per l’Enasarco, ente previdenziale che tutela gli Agenti di Commercio, saranno presenti il Vice Presidente Nazionale dell’Ente Dott. Sergio Stefanini.

Ultima annotazione. L’ENASARCO è un Ente esclusivo per gli Agenti. Eppure non esiste un ufficio zonale. L’unica sede attualmente in essere nella Regione Marche è quella di Ancona però in fase di chiusura perché poco attiva. Quindi uno dei circa 3000 iscritti, se abbisogna di informazioni, è costretto a telefonare a Roma presso un call-center  sempre molto intasato. Ecco che l’incontro di Sabato servirà anche per cercare una sinergia tra Fnarc  ed Enasarco sulla possibilità di instaurare un centro assistenza per la Provincia di Ascoli.

01/06/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji