Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati si prepara a festeggiare il Santo Patrono

| RECANATI - Oltre alle manifestazioni folcloristiche spunta la novità del coinvolgimento del rinato teatro “Persiani”.

di Mauro Nardi



I recanatesi quest’anno potranno tranquillamente godersi la festività del Santo Patrono, San Vito, prevista per il 15 giugno, senza essere “disturbati” dalla campagna elettorale, cosa accaduta dodici mesi fa, quando il giorno di San Vito coincise con le elezioni amministrative. Mente sgombra dunque da comizi,  slogan, reclame cartacei e rintronanti spot radiofonici-televisivi elettorali e via libera ad un vero e proprio full immersion in quella che si può senza dubbio definire una delle feste più attese dal cittadino leopardiano.

Un evento che presenta appuntamenti tradizionali, vedi la fiera delle bancarelle nel centro storico, il concerto del corpo bandistico B. Gigli, il torneo calcistico intitolato al patrono e ovviamente le numerose manifestazioni religiose, che avranno il culmine con la suggestiva processione di mercoledì per le vie del centro storico, con la partecipazione di diverse delegazioni di paesi e cittadine che condividono con Recanati lo stesso Santo Patrono.

Oltre al folclore paesano, vedi le immancabili bancarelle e la celebre pesca di beneficenza, per questa edizione spunta anche una bella novità, ovvero,  il coinvolgimento del tempio della cultura cittadina, il teatro “Persiani”, il quale farà da cornice a tre diversi appuntamenti, tutti all’insegna della musica. Il primo di questi si svolgerà domenica 12 giugno (ore 21,15), con protagonista il gruppo maceratese “figli della luce”, i cui artisti daranno vita ad un musical dal titolo “figli della luce”, uno spettacolo dedicato all’indimenticata figura di Don Mario Castagnari, il sacerdote custode della Chiesa di San Vito recentemente scomparso.

L’altro evento del “Persiani” prenderà vita martedì 14 giugno (ore 21,15) con la V edizione della rassegna di canto corale organizzata dalla  Schola Cantorum Virgu Lauretana, mentre il terzo ed ultimo appuntamento si svolgerà mercoledì 15 (ore 21,30) con l’esibizione della banda musicale cittadina “B.Gigli”, diretta dal maestro Stefano Crucianelli.

Suscitano sempre un vibrante interesse, inoltre, le iniziative sportive ormai da diverso tempo legate al Patrono, la medio-fondo leopardiana e la finale del  torneo calcistico S.Vito, entrambe in programma per il giorno 19 giugno. In realtà la kermesse calcistica ha preso già il via da una settimana, un torneo che sta  particolarmente a cuore agli sportivi recanatesi, giunto alla nona edizione e che vede affrontarsi sul sintetico di via Cesare Battisti sei squadre, in rappresentanza dei vari rioni cittadini.

11/06/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji