Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aperta la La nuova Piastra Ambulatoriale all'ospedale Mazzoni

Ascoli Piceno | 53 ambulatori multidisciplinari interdipartimentali pensati per migliorare l’ergonometria e l’uso delle risorse

di Stefania Mistichelli

Si è tenuta oggi l’inaugurazione della nuova Piastra Ambulatoriale presso il P.O. Mazzoni, alla presenza dell’Ing. Mario Maresca, Direttore Zona Territoriale 13, del Dott. Antonio Aprile, Direttore Generale A.S.U.R., del Dott. Almerino Mezzolani, Assessore alla Sanità Regione Marche, del Dott. Luciano Agostini, Vice Presidente Giunta Regione Marche, di Luigina Capriotti, Caposala del Dipartimento Chirurgico e Piastra Ambulatoriale, di Massimo Rossi, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e di Achille Marcucci, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli.

Da sottolineare è la metodologia che è stata utilizzata per progettare e portare a termine questa struttura: come spiega l’ing. Maresca, sono state raccolte le istanze dei fruitori di questo servizio, in un’ottica partecipativa, che ha visto il coinvolgimento del cittadino teso a realizzare “dei percorsi più razionali e più umanizzati. Portare in un’unica piastra 53 ambulatori multidisciplinari interdipartimentali ha significato migliorare l’ergonometria e l’uso delle risorse”.

La Caposala Luigina Capriotti chiarisce infatti che  la Piastra Ambulatoriale, al piano terra del P.O. Mazzoni, è stata pensata, “sotto l’aspetto sia dell’arredo sia dell’organizzazione, per ottimizzare un percorso unidirezionale, che non costringa gli utenti e il personale del servizio ad equivoci ed andirivieni”.

Gli  ambulatori infatti sono contraddistinti dai diversi colori blu, giallo, verde e rosso, con un Front Office di accettazione e informazione.

Nel settore blu vi sono gli ambulatori di Endoscopia Toracica e Digestiva, Fisiopatologia respiratoria, Nutrizione clinica, Ecografia medica, Ecografia chirurgica, Chirurgia, Centro stomizzati, ermatologia, Sala operatoria chirurgia ambulatoriale.

Nel settore giallo vi sono gli ambulatori di Oculistica, in quello verde vi sono gli ambulatori di Neurologia e in quello rosso vi sono gli ambulatori di Otorino, Neuropsichiatria Infantile, Ortopedia, Sala Radiologica di Ortopedia, Endocrinologia.

Con la piastra ambulatoriale – aggiunge Capriotti – si è raggiunto “uno standard qualitativo elevato ed uniforme, confacente alle esigenze del cittadino”.

Antonio Aprile ha quindi sottolineato quest’obiettivo raggiunto rientra nella volontà di mantenere un offerta diffusa e adeguata, rendendola allo stesso tempo facilmente fruibile dal cittadino; la filosofia, aggiunge Luciano Agostini, è quella di "mettere il paziente al centro del sistema".

Assessore Mezzolani ha inoltre messo in risalto che, “nonostante tanti luoghi comuni su di una sanità sprecona ed inefficiente, l’Italia si trova al secondo posto nel mondo in questo settore, e le Marche sono una delle migliori sanità nella nostra nazione”.

L’ingegner Maresca ha quindi anticipato alcune delle progettazioni che verranno portate a termine nei prossimi mesi, tra queste:

- l’inaugurazione, nei primi mesi del prossimo anno, della Piastra esterna, con circa 500 posti macchina e 12 punti d’accoglienza;
- il nuovo pronto soccorso
- il materno – infantile
- la nefrologia e dialisi
- RSA di Ascoli, Acquasanta e Amandola
- L’Ospice di Affida

Dopo la presentazione, la visita alla nuova piastra ha messo in risalto il lavoro svolto e raccontato da Luigina Capriotti; in particolare il dottor Caporossi, direttore amministrativo dell’Area Vasta, ci ha raccontato come “negli ambulatori di neuropsichiatria infantile, con il dottor Tasca, gli arredi siano stati pensati e realizzati, con l’utilizzo di giochi adatti alle varie età, per essere funzionali anche alla diagnostica e ai test neurologici; tutto fa parte del percorso di cura”.

La piastra ambulatoriale è gia attiva da oggi, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20; le prestazioni infatti non sono state sospese, ma il nuovo servizio è entrato in opera subito dopo le simulazioni, gestite dalla Caposala Luigina Capriotti, fatte per testare la nuova struttura.

11/06/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji