Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il futuro degli agenti e rappresentanti di commercio nel panorama economico europeo"

San Benedetto del Tronto | Organizzato dal sindacato provinciale FNAARC di Ascoli Piceno ha visto la numerosa partecipazione di moltissimi operatori del settore.

Si è svolta a S.Benedetto del Tronto, il convegno degli agenti di commercio sul tema " il futuro degli agenti e rappresentanti di commercio nel panorama economico europeo", organizzato dal sindacato provinciale FNAARC di Ascoli Piceno, al quale hanno partecipato tantissimi agenti di commercio, a testimonianza del ruolo importante, che svolgono nel mondo del commercio e dell'industria.

Hanno portato il loro prezioso contributo, alla discussione, Sergio Mercuri, Vice Presidente Nazionale FNAARC, che ha ribadito con forza le conquiste fatte dalla FNAARC nel mondo economico e l'attenzione che il mondo politico ci riserva, intervenendo spesso alle nostre riunioni e portando avanti le nostre istanze.

Cosi come ha puntualizzato il fermento che c'è in Enasarco, l'ente di previdenza dei rappresentanti, dal momento che il grande patrimonio immobiliare, messo sul mercato delle gestioni patrimoniali, per migliorarne lo scarso rendimento odierno fa gola a molte società, per la ricchezza dello stesso, e che presto l'Ente avrà nuove risorse, da dedicare alla formazione avanzata, per i nuovi agenti, che si affacciano nel mondo economico sempre più competitivo.

Ha ricordato il grande lavoro svolto con gli Accordi Economici Collettivi, per migliorare il nostro lavoro ed il nostro futuro, e gli enormi passi avanti fatti con le case mandanti.  Il presidente della FNAARC di Ancona, Giorgio Caleffi, già membro dell'Esecutivo Nazionale e decano degli agenti mercantili da oltre cinquant'anni, ha parlato delle difficoltà incontrate in questi anni per l'affermazione di questo importante mestiere, che racchiude in se le competenze e le peculiarità di decine e decine di attività, e soprattutto a spronato gli agenti a non guardare più solo al mercato locale, ma ad internazionalizzarsi e guardare ai mercati europei e mondiali, a creare reti  commerciali  multiprodotto ed ad ampio raggio geografico, perchè , ha detto, siamo i più bravi del mondo a vendere, ce lo riconoscono tutti, e dobbiamo sfruttare questo vantaggio competitivo che abbiamo.

Bisogna quindi, che gli agenti conoscano le lingue, abbiano conoscenze informatiche e distibutive, di marketing e geomarketing, di psicologia e metodologia, per affrontare le sfide future, che li vedranno sempre più protagonisti.ha detto anche che si sta lavorando con l'Università Politecnica della Marche, per istituire un corso di laurea in Intermediazione Commerciale, di concerto con alcuni Enti, che sarà la prima in Italia. 

Perciò ha chiesto ancora Caleffi,  le Camere di Commercio devono fare di più, investire nei rappresentanti,  nei corsi di formazione, nel coinvolgerli nei loro incontri e missioni sia all'estero che in Italia , insomma devono avere più attenzione in questo comparto. Alle richieste di Caleffi, consigliere della CCIIA di Ancona, gli risponde Enio Gibellieri, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, già agente di commercio ed ex presidente della FNAARC, che fa sue le proposte, e ricorda come l'investimento sui corsi di formazione è il fiore all'occhiello della CCIIA Ascolana, ce ne saranno almeno una decina, con docenti di alto livello, cosi come il mantenimento della Commissione Ruolo Agenti, importantissima per professionalizzare i nuovi agenti, che molte CCIIA hanno soppresso con grave danno per la categoria.

L'attenzione per gli agenti,è alta "ha ribadito Gibellieri" saranno chiamati ai prossimi incontri e missioni di lavoro, al fianco degli industriali ed artigiani, loro che sono la cinghia di trasmissione tra la produzione ed il consumo.

Il consigliere nazionale FNAARC Diego Giacoboni, ha ricordato come la conquista sul piano fiscale , avuta quest'anno ha sancito che solo chi è regolarmente iscritto al ruolo, puo' usufruire delle agevolazioni fiscali sul reddito, gli altri sono catalogati normalmente, mettendo fine alla giungla fiscale finora in atto. Il numero del Ruolo, da mettere sull'Unico 2005, da atto a queste agevolazioni.

Lo stato, con questa legge, recupera detrazione ingiustificate da parte di 150.000 procacciatori  e venditori, che non ne hanno diritto, recuperando qualche miliardo di euro, che saranno reinvestiti  anche sugli agenti stessi.

E' intervenuto a margine ,anche il Console Onorario della Slovacchia, Carlo Matarazzo,che ha ribadito l'interesse della Slovacchia a dotarsi delle reti di agenti di tipo Italiano, che tuttora non sono presenti, e della disponibilità del Consolato a favorire tale sviluppo, per l'Est Europeo. 

Il presidente provinciale FNAARC Tullio Luciani, ha concluso i lavori ricordando l'enorme sforzo profuso dal sindacato locale, e dei risultati raggiunti dallo stesso sia a livello locale che nazionale. Molte sono state le domande dei presenti, alle quali sono state date risposte esaurienti e chiare. L'appuntamento è stato dato al prossimo anno con un convegno nazionale sui temi ricorrenti.

12/06/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji