"Teatro per ragazzi"
Ascoli Piceno | Il progetto ha riscosso un vivo successo di pubblico anche perché i ragazzi si sono impegnati con notevole entusiasmo e passione
Hanno riscosso un vivo successo di pubblico gli spettacoli proposti dal progetto culturale di animazione teatrale Teatro per ragazzi che lAssessorato alla Pubblica Istruzione ha riproposto anche questanno con la collaborazione di alcune compagnie teatrali presenti sul territorio.
Il progetto, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie ed elementari, ha visto la trattazione di temi piuttosto eterogenei anche perché, talvolta, sono stati concordati con gli Istituti coinvolti e adattati alle peculiarità e le risorse delle classi e dei singoli allievi. In altre situazioni, invece, le scuole hanno lasciato libero spazio alliniziativa e alla spiccata fantasia delle compagnie teatrali che hanno realizzato storie inedite, fantasiose e ricche di humor.
Il teatro ha ricordato lassessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - ha rappresentato da sempre un grande ed efficace strumento di creatività e di libera espressività e gli alunni impegnati hanno avuto modo di essere coinvolti in un mondo fatto di immagini e di suoni dove il gesto e la parola sono stati assolutamente significativi e ricchi di comunicativa.
E il risultato finale è stato di grande rilevanza anche perché i ragazzi si sono impegnati con notevole entusiasmo e passione.
Non è stato facile, per gli animatori, consentire ai vari allievi di interagire consapevolmente e in maniera significativa con il proprio corpo in uno spazio dove il linguaggio e il movimento hanno richiesto, spesso, una diversa modulazione interpretativa al fine di essere facilmente comprensibili per tutti ma, come ha sottolineato lassessore Silvestri, grazie alle Scuole, ai Dirigenti e agli insegnanti dei vari Istituti che hanno attivamente collaborato con le compagnie teatrali (Li Freciute, Gente Nostra, Progettoteatro) tutto è andato per il meglio. In particolare vorrei ringraziare gli operatori teatrali augurando a tutti i soggetti coinvolti di ritrovare lo stesso entusiasmo e la stessa collaborazione anche per il prossimo anno scolastico 2005/6.
|
14/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji