Per lungomare garantiamo un progetto Sociale e Partecipato
San Benedetto del Tronto | Cava: "Se non verranno adottati in breve tempo, come auspicato dalle stesse associazioni dei disabili, i provvedimenti necessari per ripristinare unopera progettata e realizzata contra legem, sarà inevitabile esporre tutti i dubbi in sedi opportune".
di Dott. Luigi Cava
Mentre i politici del palazzo continuano da mesi a spremersi le meningi su come fare a nominare Pino La Manna senza passare da 8 a 9 assessori in giunta, nel mondo reale ci si accorge che un investimento di 14 miliardi di vecchie lire per la riqualificazione di metà lungomare, presenta gravissime irregolarità a detta di tutte le associazioni dei disabili riconosciute a livello nazionale.
Che si trattasse di un intervento non rispettoso di tutta la normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e di accessibilità dei soggetti disabili era a tal punto evidente da farmi sentire in dovere di chiedere al Sindaco e ai componenti della Giunta di non deliberare qualsivoglia atto amministrativo riferibile alla continuazione dei lavori sul lungomare.
La Giunta, dopo una discussione del mio documento alla presenza del progettista e del dirigente settore LL.PP., ha invece approvato nella giornata di Lunedì 13 u.s. il progetto definitivo del 2° lotto di lavori di prosecuzione dei primi 700 mt. fino a Las Vegas, nonostante tale intervento presentasse le stesse violazioni di Legge del 1° stralcio.
Quanto sostenuto dallassessore Poli in merito al fatto che tali norme saranno incluse al momento dellelaborazione del progetto esecutivo, è in contrasto con il D.P.R. 554/99 che allart. 26 c.2 lett.d (Regolamento di attuazione della Legge Merloni sui LL.PP.) prevede che la relazione descrittiva dello stesso progetto definitivo in particolare indica le soluzioni adottate per il superamento delle barriere architettoniche.
Ho personalmente verificato che tale richiamo non è previsto nella relazione tecnica illustrativa del progetto definitivo del 2° lotto adottato Lunedì dalla Giunta. Né, per essere precisi, alcunché è previsto nelle relazioni tecniche illustrative del progetto definitivo e in quello esecutivo del 1° lotto di 700 mt..
Se non verranno adottati in breve tempo, come auspicato dalle stesse associazioni dei disabili, tutti i provvedimenti necessari per ripristinare unopera progettata e realizzata contra legem, sarà inevitabile esporre tutti i dubbi in sedi opportune.
Mi auguro inoltre che, al fine di cautelare linteresse della nostra bella città con le più ampie garanzie sul collaudo e lagibilità dei primi 700 mt. di intervento, venga scelto un tecnico esterno al nostro ambito territoriale provinciale e magari regionale.
|
15/06/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji