Importante convegno su impiantistica ed edilizia sportiva.
San Benedetto del Tronto | Presentato il libro "Manuale di edilizia per lo sport". Imponente il numero e l'importanza dei partecipanti. Tra essi Luigi Agnolin, oggi Pres.Naz. Settore Giovanile e Scolastico FIGC.
di Carmine Rozzi
L'intervento del Pres.Naz. del Sett. Giov. e Scolastico del CONI Luigi Agnolin
Presso la sala consigliare di San Benedetto si è tenuto il previsto incontro-convegno dal titolo Il ruolo della Pubblica Amministrazione nel contesto dellimpiantistica sportiva per lo svolgimento dellattività giovanile. Un incontro molto seguito da un pubblico attento e numeroso. Per loccasione è stato introdotto e presentato il libro Manuale di edilizia per lo sport, autori gli architetti del Coni per la Struttura Tecnica Internazionale Giovanni Brandizzi e Enrico Carbone.
Introdotte dal moderatore di turno, il collega Pino Perotti, si sono alternate le relazioni dellAssessore allo Sport per il Comune di San Benedetto Pier Luigi Tassotti, dellAssessore allo Sport dellAmm. Prov. di Ascoli Piceno Nino Capriotti, quella del Presidente provinciale del Coni Aldo Sabbatucci, quindi di uno degli autori lArch. Enrico Carbone. La chiusura spettava allex fischietto internazionale Luigi Agnolin, oggi in veste di Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Nella sua relazione introduttiva lAssessore Tassotti, dopo aver ringraziato i partecipanti per la loro autorevole presenza, in special modo il Presidente del Settore Giovanile Agnolin, faceva rimarcare come poter disporre di tecniche e mezzi sportivi adeguati sia importante ma soprattutto . la salute dei nostri ragazzi sia la cosa principale. La possibilità di poter dare loro modo di praticare lo sport in ambienti sani e puliti e con i tecnici giusti. Noi come Amministrazione stiamo affrontando questi problemi con tranquillità convinti di intraprendere un percorso giusto. Con la calma e il discernimento appropriato.
Nel prendere la parola lAssessore Capriotti illustrava in breve i motivi che hanno spinto gli organizzatori ad avviare il convegno. E tra le cose più rilevanti appunto quella sullimpiantistica sportiva : è chiaro però che in questi anni viviamo un momento difficile un po in tutti gli sport dal punto di vista economico. E lo riprova il fatto che la maggior parte dei finanziamenti arrivi ancora dal totocalcio.
Siamo una nazione che si picca di essere tra i grandi in fatto di produzione industriale ma che affida alle scommesse il compito di finanziare lo sport. Mentre nazioni come Francia, Germania, Inghilterra destinano il 2% del loro Pil interno lordo alle attività sportive. Poi per quanto riguarda le competenze della Provincia : .come Assessorato alla Provincia abbiamo in cantiere diversi progetti. Uno riguarda lattività motoria nelle scuole che inizierà con lanno scolastico 2005/06. Questo è un progetto importante soprattutto per San Benedetto che vive di turismo. Ecco allora il fitto calendario di attività sportive estive di medio e alto livello.Con ripercussioni promozionali ed economiche sullintero territorio.
Era la volta dellArchitetto Enrico Carbone coautore del libro sullimpiantistica sportiva il quale illustrava i principi portanti dellopera la quale si è avvalsa della collaborazione di ben 50 tra ingegneri, tecnici, ecc. Opera che fornisce, in un solo volume, ogni informazione utile per progettare e recuperare impianti sportivi: pianificazione e programmazione, progettazione, gestione e manutenzione, procedure, aspetti economici e di compatibilità ambientale. Oltre ad una ampia sezione dedicata, come si legge anche nella scheda introduttiva, alla normativa, norme UNI, e soprattutto norme CONI ( essenziali per questo tipo di interventi progettuali).
Quindi casi di studio ed esempi che spaziano su tutte le tipologie possibili: palestre, piscine, centri di fitness, grandi impianti atletica.
.siamo un paese che non può pensare solo di costruire. Quando parliamo dimpianti sportivi pensiamo sempre a cose da costruire. Abbiamo ben 150mila impianti sportivi. Iniziamo intanto a gestire, bene, quelli che abbiamo. Come ? Per esempio, aprendo alle cinque di mattino e chiudendo a mezzanotte gli impianti che abbiamo. Perché ? Perché secondo una ricerca i nostri impianti rendono meno della metà di quello che potenzialmente potrebbero rendere .
Chiudeva tra gli applausi Luigi Agnolin, uno di quei grandi nostri arbitri che hanno fatto la storia
della categoria. Ma qui in veste (ad ulteriore testimonianza della sua levatura sportiva) di Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Segnalava, tra laltro che quando si parla di impianti non bisogna poi dimenticare chi ne fa uso ovvero le persone.
.noi possiamo fare tutti gli impianti che vogliamo ma se a ciò non aggiungiamo il plus valore delle capacità e delle iniziative umane abbiamo raggiunto ben poco. Importanti sono gli impianti scolastici. Ed importante è che si provveda quanto prima ad avanzare una normativa che dia la possibilità a questi impianti di poter essere usufruiti anche al di fuori dal contesto scolastico così da raggiungere una più larga fetta di persone là ove vi sia una carenza di impianti specifici
E concludeva con un appello E allora, non perdiamo tempo cari Assessori. E giunto il momento si risvegliare tutte le velleità che avete in serbo. Il più delle volte lo sport viene visto come materia secondaria. Ma mi rifaccio ad una analisi ben precisa. Lincidenza sulla spesa regionale di diciassette regioni su diciannove italiane è la salute. E se laspirina di tutti i mali fosse la pratica sportiva ?.
Tanto per sottolineare limportanza del convegno erano presenti, da parte federale, Paolo Cellini, Presidente L.N.D. (Lega Nazionale Dilettanti) per la Regione Marche. Il Vice Presidente Nazionale Lega Dilettanti, Nicola Saccinto, i Presidenti L.N.D delle province di Ancona, Macerata, Pesaro. Il Presidente Regionale del Settore Giovanile della Puglia Manlio Incardona. Poi, in ordine sparso, il Segretario Regionale della Confesercenti Paolo Perazzoli, il Presidente dellEurispes Marche Camillo Di Monte, Luca Vagnoni dellUfficio Tecnico del Comune di Cupra. Natale Ildebrando, collaboratore della FIGC di Ancona, Luigi Urini, allenatore della V.S Folgore, lAssessore ai Lavori Pubblici Giovanni Poli (in veste di osservatore), lIng. Angelo Massi, e il Sig. Francesco Marrocchi, addetto presso l'Ufficio di Rappresentanza per le Marche del Credito Sportivo.
|
15/06/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji