Convegno: Etica e pubblicita on-off
| VERONA - Prospettive di crescita per la Pubblicità on line, se ne è parlato a Verona.
Un momento della conferenza
La comunicazione se è efficace provoca danni alla salute. Le parole del sociologo Enrico Finzi hanno chiuso il dibattito del convegno Etica e Pubblicità on-off, nella sede dellAssociazione degli Industriali di Verona. Lincontro ha aperto la seconda edizione de Il Giorno del Leone, levento che prende il nome dal prestigioso premio del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes, porta nella città scaligera il meglio degli spot pubblicitari di tutto il mondo e è organizzato dallagenzia di Comunicazione COOEE Italia, dallIstituto Design Palladio e dalla TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti che questanno festeggia i 60 anni di attività.
Letica è stata al centro della tavola rotonda che ha offerto un approccio variegato con diversi spunti di riflessione. Alla visione creativa lintervento di Mauro Miglioranzi presidente COOEE Italia -, e di Antonio Margoni e Maurizio Rompani rispettivamente presidente e direttore generale TP - Associazione Italiana Pubblicitari professionisti - si sono uniti i mondi del marketing strategico, economico-finanziario e delle aziende (VELUX Italia).
Lutilizzo delletica in pubblicità varia molto da Paese a Paese e sembra rispondere a logiche soggettive ha detto Mauro Miglioranzi, direttore creativo di COOEE Italia illustrando uno spot realizzato dallagenzia affiliata di Brisbane.
In Australia, un continente giovane, lutilizzo delletica in pubblicità è molto condizionato dallandamento del mercato, cosa che invece non accade nel nostro Paese.
Etica on o off, ovvero si o no? Se in futuro tutti noi non faremo in modo che letica sia on ha spiegato il presidente dellAssociaizone Italiana Pubblicitari Professionisti Antonio Margoni -, la pubblicità sarà sicuramente off. E ha ricordato poi che per noi professionisti letica non è una moda ma una maniera di vedere la professione. Sono i nostri principi etici che ci distinguono.
Cosa significa eticità per unazienda, lo ha spiegato lamministratore di VELUX Italia, Massimo Buccilli.
Innanzitutto mantenere la promessa fatta con la pubblicità e identificare uno scenario di sviluppo sostenibile per il futuro. Leticità ha tre dimensioni, quella del prodotto, dellazienda e della comunicazione, ha proseguito Buccilli, Per noi la scelta del legno per i nostri prodotti è un elelemento fondante, ricaviamo infatti la materia prima dalle foreste specifiche del nord Europa e abbiamo contribuito ad aumentare la presenza di alberi in certe zone. Per unimpresa poi è fondamentale mantenere i valori interni che vuole trasmettere, ciò significa che il management deve essere in sintonia. Infine, dal punto di vista pubblicitario, la comunicazione deve avere coerenza e chiarezza, cose delle quali purtroppo ci si vergogna nel nostro Paese, quasi, così facendo, si fosse meno furbi degli altri.
Nel trattare le opportunità di crescita del mercato pubblicitario on line sono stati indicati segnali positivi, forse più che per altri media; i giornali on line hanno ottime opportunità di incremento delle fonti di reddito, ma debbono allinearsi ad una maggiore ricerca etica nella gestione dei messaggi dei banner, che troppo spesso puntano su argomenti provocanti per il solo fatto che è più difficile attirare lattenzione dei lettori.
|
17/06/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji