Inaugurazione solenne del Consolato Onorario della Slovacchia
Ascoli Piceno | Il Console Onorario Carlo Matarazzo annuncia, per il 21 giugno, una giornata ricca di eventi di portata internazionale.
di Stefania Mistichelli
La Cerimonia solenne dinaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica Slovacca, con sede con sede ad Ascoli Piceno, presso il Palazzo Giovannozzi in via Pretoriana n. 7, si svolgerà il prossimo 21 giugno.
Tale evento sancirà ufficialmente lattività del consolato, attivo già dallo scorso 2 marzo, e che ha già avviato e portato a termine una serie di progetti in tema di rapporti bilaterali economici e culturali tra Italia e Slovacchia.
In occasione dellinaugurazione del consolato saranno presenti martedì il Segretario di Stato Jozsef Berenyi, il ministero degli Affari esteri, lambasciatore Jozef Miklosko.
Levento vedrà la partecipazione di autorità istituzionali imprenditoriali a vari livelli, tra cui citiamo Paolo Quercia, capo della segreteria tecnica del vice ministro Adolfo Urso, il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il dottor Pallavicini in rappresentanza del settore calzaturiero e limprenditore umbro, autore degli investimenti nella storica azienda slovacca di distribuzione alimentare PrimazdrojA.S.
La cerimonia comincerà alle 12.00 presso lAuditorium della Fondazione Carisap, con lincontro e il simbolico scambio di doni tra i due governi italiano e slovacco.
Durante questa prima parte della giornata sarà data parola a tutte le autorità, che presenteranno gli accordi bilaterali, nellambito delleconomia e della cultura, che sono nati e partiranno grazie allistituzione del consolato.
Sarà poi un piacere assistere al concerto del pianista slovacco Jvan Koska, personaggio di grandissimo rilievo internazionale in ambito musicale, cui seguirà un piccolo rinfresco.
Quindi, tra le 15 e le 16.30 circa, si potrà avere loccasione di incontrare per le strade di Ascoli la delegazione slovacca, guidata dal Professor Papetti, direttore della Pinacoteca comunale, lungo un tour storico della città.
Alle 16.30, presso la Sala dei Servi al Palazzo dei Capitani, si terrà lincontro economico, durante il quale si parlerà concretamente di investimenti e rapporti bilaterali tra i due paesi, come dellaccordo con lEnel, che ha previsto linvestimento di milioni di euro e che avrà notevoli ricadute positive per entrambi gli stati. Si affronteranno inoltre argomenti riguardanti i trasporti e limport export.
Non sarà dunque la solita presentazione economica su ciò che è stato fatto sottolinea il Console Onorario ma un incontro in cui verranno affrontate tematiche di grande spessore e rilievo per il futuro di entrambi i governi.
Alle 18.30, grazie alla collaborazione tra lIstituto Slovacco della Cultura, il Consolato e La Sfinge, sarà inaugurata, presso la galleria La Sfinge Palazzo Malaspina, una mostra collettiva di arte contemporanea polacca; dieci artisti di fama internazionale, tra cui Jarmila Velka, Vladimir Balko, Vladimir Petrik, Peter Klucik e Jaroslav Uhel, esporranno le loro opere, le quali potranno essere anche acquistate dai visitatori.
La mostra sarà allestita presso il Palazzo Malaspina per un mese, per poi diventare itinerante, in Italia e allestero.
Il giorno dopo, e qui emerge fortemente la bilateralità dei rapporti, Andrea Valentini, dellAssociazione La Sfinge Malaspina e il maestro Amadio partiranno per Bratislava dove sarà inaugurata una personale al Palazzo dei Palfi.
Si sta progettando poi una seconda fase, in cui si auspica lapertura, a Bratislava ma anche in città slovacche minori, di una mostra collettiva di artisti moderni italiani.
È previsto quindi un cocktail al Palazzo Malaspina, che precede la cena al Gallo DOro in forma privata per la delegazione. Matarazzo ha voluto fortemente sottolineare la gratitudine per Davide Vitelli, organizzatore dei rinfreschi mattutino e pomeridiano, per il Gallo DOro, per laver dedicato una serata appropriata e gustosa ai commensali, e per lartista e amico Roberto Cruciani, per la collaborazione nel fornire il pianoforte a coda che sarà suonato da Jvan Koska.
Inoltre i ringraziamenti vanno tutte le autorità che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione e, tra le istituzioni private, la Fondazione Carisap, con il suo presidente Vincenzo Marini Marini, la Banca di Credito Cooperativo Piceno e Blindoor, per la loro preziosa collaborazione.
In occasione dellinaugurazione ufficiale della sede consolare verrà realizzato inoltre lannullo postale storico, grazie allelevato impegno di Antonio Fiaschetti, direttore delle Poste e di Maria Grazia Sintoni, collaboratrice del console Matarazzo.
Sarà questa un occasione unica per i filatelici e collezionisti, che potranno recarsi presso i Box presenti durante la mattina presso lAuditorium della Fondazione Carisap, e nel pomeriggio presso il chiostro del Palazzo dei Capitani, dove potranno trovare anche rarissime cartoline celebrative lingresso della Slovacchia nellUnione Europea.
Il console, inoltre, ha anticipato la possibilità, ventilata nel corso di un incontro con il presidente della Regione Gian Mario Spacca, di realizzare un gemellaggio tra le Marche e una delle regioni slovacche. Tutto questo costituirà una grossa opportunità per la città di Ascoli, vista lesistenza in loco della sede consolare.
Il Console Onorario Carlo Matarazzo ha infine espressamente invitato tutta la cittadinanza a partecipare attivamente alle manifestazioni che si terranno presso lAuditorium della Fondazione Carisap nel corso della mattinata e presso la Galleria la Sfinge nel pomeriggio.
|
18/06/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji