Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Civitanova Danza

| Parte il primo di tre progetti speciali

Giunto alla sua dodicesima edizione il festival internazionale Civitanova Danza - dedicato al maestro Enrico Cecchetti originario della città - prende il via giovedì 23 giugno con il primo dei tre 'progetti speciali' in programma, confermando l'attenzione costantemente rivolta alla danza internazionale ad alto livello.

Desiderosa di creare un ponte ideale con le altre culture dell'Adriatico, Civitanova Danza ospiterà al Teatro Annibal Caro la compagnia croata Zagreb Dance Company, che presenterà in prima ed esclusiva italiana Maybe, something personal. Tra le più interessanti realtà della danza contemporanea, la Zagreb Dance Company si caratterizza per la profondità del pensiero che permea i suoi lavori. Maybe, something personal è infatti un percorso che si interroga sulle capacità del corpo di rievocare le esperienze del quotidiano, realizzato attraverso immagini frammentate e oniriche e gesti che rimandano alla complessità delle relazioni umane.
 
Dalla sua fondazione ad oggi la Zagreb Dance Company ha mantenuto sempre costante la concezione della danza come espressione artistica, contagiando molti danzatori ed esperti del settore sia in Croazia che all'estero. La compagnia si è infatti esibita – oltre che in tutti i festival e i teatri più importanti della Croazia – in molte importanti manifestazioni in Germania, Russia, Slovenia, Ungheria, Italia, Spagna, Portogallo, Lituania, Bosnia ed Egitto, mirando all'internazionalizzazione della danza croata attraverso la collaborazione con significativi coreografi e pedagoghi stranieri. Tra le produzioni più recenti ci sono Tango is a Sad Thought Danced Out (coreografia di Ksenija Zec, 1995), Identifying a Landscape (coreografia di J.C.Garcia, 1996), Chasing Desire (coreografia di Bebeto Cidra, 1999), Cow Licario Holy Oppiano (diretto da Alexey Taran, 2000), The Rush of the Soul (coreografia di Emilio Gutierrez), M.U.R. (coreografia di Ksenija Zec, 2002), This is Not My Cup of Tea... (coreografia di Irma Omerzo, 2003).

Dal 1992 la direzione artistica della Zagreb Dance Company è affidata a Snjezana Abramovic. Diplomata nel 1980 alla scuola di ballo e ritmica (Ana Maletic) di Zagabria e laureata alla Facoltà di Scienze, Snjezana ha ballato nelle più importanti pruduzioni della danza contemporanea croata, come Ruta, Sub Rosa, Tango is a Sad Thought Danced Out…, Identifying a Landscape, Eulogy to Lustfullness, Hunters of the Desire, M.U.R., e ha lavorato con molti coreografi e pedagoghi stranieri, come Kilina Cremona, Juan Carlos Garcia, Bebeto Cidra, Norio Yoshida e Jose Besprosvany. Snjezana è tra i fondatori del Festival of Dance and Non-verbal Theater in Svetvincenat, uno dei due festival di danza contemporanea presenti in Croazia. Negli ultimi anni ha lavorato anche come aiuto regista per il teatro e il cinema e come coreografa in produzioni operistiche.

I danzatori in scena sono: Darija Dozdor, Ana Krajtmajer, Zrinka Lukcec, Andreja Siroki, Branko Bankovic e Ognjen Vucinic. Coreografie di Snjezana Abramovic, drammaturgia di Sasa Bozic, musica di Hrvoje Niksic e Sven Pavlovic, scene e luci di Branko Cvjeticanin e costumi di Dzenisa Pecotic.
 
Il festival internazionale Civitanova Danza è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dall' AMAT. Il progetto artistico è di Gilberto Santini.
 
Per informazioni e biglietti (intero euro 10,00 – ridotto euro 8,00): nei giorni di prevendita presso biglietteria del festival (orario 18.30 - 21) Ufficio turistico (tel. 0733 822213) e Teatro Rossini (tel. 0733 812936); nel giorno di spettacolo presso Teatro Annibal Caro (0733 892101) dalle ore 17,30. Sito internet: www.civitanovadanza.it.

20/06/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji