Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam: nuovo corso di laurea in “Water: Resource and Risks”

| CAMERINO - Sarà presentato il prossimo 21 giugno, nella Sala Arangio Ruiz dell’Università di Camerino, con inizio alle ore 17.00, un nuovo indirizzo della Laurea Magistrale in Rischi e risorse geoambientali, dal titolo L’acqua: Risorse e Rischi

"Water: Resource and Risks"

Sarà presentato il prossimo 21 giugno, nella Sala Arangio Ruiz dell’Università di Camerino, con inizio alle ore 17.00, un nuovo indirizzo della Laurea Magistrale in Rischi e risorse geoambientali, dal titolo “Water: Resource and Risks” (L’acqua: Risorse e Rischi). Questo nuovo corso, che sarà tenuto interamente in lingua inglese, è stato progettato da UNICAM nella consapevolezza dell’importanza di preparare le nuove generazioni ad affrontare un problema che sempre più rappresenta una sfida a livello globale: la gestione, tutela e valorizzazione di un bene indispensabile come l’acqua.

Per centrare nel migliore dei modi l’obiettivo e per dare ai propri laureati le competenze necessarie per affrontare in maniera adeguata il mondo del lavoro sono stati coinvolti in questo percorso formativo due importanti Enti nazionali, quali la SNAMPROGETTI del Gruppo ENI e l’ENEL, che in questo settore possiedono esperienze a livello nazionale e internazionale.
 
“Il nostro principale desiderio - dichiara il Prof. Gilberto Pambianchi, Presidente Scienze Geologiche UNICAM - è che questo nuovo indirizzo di Laurea in lingua inglese, diventi non solo un importante momento di formazione per studenti italiani e stranieri, ma anche un laboratorio permanente di confronto tra ricercatori e tecnici del nostro paese e di quei paesi nei quali il problema acqua è veramente sentito e che hanno una grande necessità di acquisire nuovi saperi e tecnologie di ricerca”.
 
Attraverso “UNICAMemory – un progetto per il dopo TSUNAMI”, l’Università di Camerino sta raccogliendo fondi per istituire alcune borse di studio che facilitino la partecipazione a questo nuovo corso di Laurea di studenti provenienti dalle zone del sud-est asiatico, in particolare sta prendendo contatti con lo Stato dello Sri Lanka per realizzare progetti di cooperazione, sia a livello di offerta formativa che di ricerca. All’incontro del 21 giugno  parteciperà, infatti, l’Ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, E. Rodney M. Perera, per  incontrare il Rettore dell’Ateneo, Prof. Fulvio Esposito, e gettare le basi della collaborazione. Interverranno inoltre i dottori Silvano Silvi e Giuseppe Ferrara dell’Enel SpA, il Dott. Vittorio Gorgoni della Snamprogetti Eni Group e la Dott.ssa Giuseppina Monacelli dell’APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici) Roma. La giornata si concluderà con un dibattito, moderato dal Dott. Pietro Antonio De Paola, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Geologi, incentrato sul tema “Acqua: le domande della Società e le risposte della geologia” e che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Enti pubblici e Privati, di ricercatori universitari e di esperti del settore.

20/06/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji