I Dream Theater a note stelle
Ascoli Piceno | Dopo il successo del Pat Metheny group, piazza del Popolo dovrà vedersela con altre stelle del firmamento della musica internazionale.
Per la serata conclusiva di Note Stelle, la rassegna musicale voluta dallAssessorato alla Cultura del comune di Ascoli Piceno e organizzata in collaborazione con la TVB produzioni di Porto SantElpidio, arrivano i Dream Theater. Dopo il successo del Pat Metheny group, piazza del Popolo dovrà vedersela con altre stelle del firmamento della musica internazionale. E i suoni saranno diversi rispetto alla notte di sabato scorso.
Se Pat Metheny ha deliziato il pubblico con i suoi virtuosismi, la band americana proporrà un sound più robusto, figlio del rock e del progressive, punto di incontro tra il barocchismo degli anni 70 e sonorità legate ai nostri giorni. Lultima fatica dei Dream Theater, lalbum Octavarium, è uscita solo da qualche giorno. Si tratta di un lavoro che segna labbandono di alcuni schematismi del passato e abbraccia una fusione tra stili diversi. Si passa dalla title-track, una lunga suite di 24 minuti, a pezzi leggeri, adatti allheavy rotation di una qualsiasi radio commerciale. Sul palco di piazza del Popolo saliranno John Petrucci (voce e chitarra), Mike Portnoy (voce, batteria, percussioni), James La Brie (voce), Jordan Rudess (chitarra, tastiere), John Myung (basso). Il loro live prevede un set di oltre tre ore, con alcuni pezzi presi da Octavarium e un estratto dei lavori precedenti.
Ad aprire il concerto, i milanesi Labyrinth, reduci dal loro ultimo (e omonimo) album, una delle ultime rivelazioni del circuito underground nazionale, e i brasiliani Angra, band culto di sicuro impatto, come hanno già dimostrato nella tournée italiana dello scorso anno.
Lapertura dei cancelli è prevista alle 18. Il concerto dei Labyrinth inizierà alle 19,30, quello degli Angra alle 20,30, i Dream Theater si esibiranno a partire dalle 22.
Disponibili ancora alcuni biglietti in prevendita. Per informazioni: 0734.909829, 393.71556111; costo dei biglietti: 30 (prevendita 4,50), posto unico.
|
20/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji