Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ricco il calendario dell'estate grottammarese

Grottammare | Si parte in spiaggia con i Sud Sound System per arrivare alla ventunesima edizione di "Cabaret Amore Mio". La Dandini ancora mattatrice dell'evento

Per il secondo anno consecutivo Serena Dandini sarà protagonista del festival "Cabaret Amore Mio!"

 
 
Con un calendario variegato e  rassegne ospiti di personaggi prestigiosi, l’assessorato alla Cultura sottolinea l’importanza di un’estate all’insegna della partecipazione. Calendario dove la piazza diventa il fulcro dell’aggregazione e la musica il linguaggio universale in grado di  comunicarla. “L’obiettivo è quello di costruire una comunità che vive insieme agli altri e capace di condividere emozioni e sentimenti”, afferma l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini, “Abbiamo quindi messo in gioco una serie di attività e di iniziative tenendo conto anche delle proposte delle associazioni e dei comitati di quartiere“. La piazza “riscoperta” si unisce alle sedi storiche dell’intrattenimento: il paese alto, il lungomare, la spiaggia, dove oltre alla musica si incontreranno poesia, arte, teatro.
 
Ed è proprio la spiaggia che avvia l’estate con il concerto dei Sud Sound System (Ultima spiaggia, 1 luglio, ore 21.30) evento inaugurale della settima edizione del Summer Festival, rassegna di musica giovane, in rete con i comuni di Offida, Ripatransone e Monteprandone. La musica di fonde con la parola in “Voci tra le mura”, calendario sperimentale e d’avanguardia dedicato alla poesia e alla letteratura che ospiterà autori di ieri e scrittori contemporanei (dal 6 luglio, in piazza Peretti).
 
Importanti gli spazi aperti sul mondo dell’arte. A partire dalla mostra “La linea del corpo-Opere di Pericle Fazzini dalla collezione della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno” nel Museo Torrione della Battaglia (inaugurazione sabato 25 giugno, ore 18) e proseguire con la personale di un altro scultore grottammarese, Francesco Santori (23 luglio, sala Kursaal), e del disegnatore Angelo Maria Ricci (15 luglio, Mic).
 
L’immancabile presenza della grande musica rinnova la collaborazione con l’associazione Gioventù Musicale d’Italia, nella XVI edizione di “Concerti d’estate” (dal 16 luglio) e nel programma di altissimo livello internazionale del III “FestivaLiszt” (Premio alla carriera al grande Leslie Howard), e con l’Associazione Organistica Picena per la XII Rassegna internazionale di musica per organo (dal 22 luglio). Un altro grande appuntamento è con il maestro Massimo Quarta e l’Orchestra sinfonica abruzzese per la stagione concertistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno  (27 luglio).
 
La conferma di Serena Dandini alla conduzione della XXI edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” (5/7 agosto) non frena altre novità proposte per il Grottammare Festivals, diretto da Pepi Morgia: dalla revisione della sezione dedicata al cinema, nasce “Odeon cinema in piazza” (dal 5 luglio, in piazza Fazzini le migliori trascrizioni filmografiche di Edoardo De Filippo), mentre è del tutto nuova la rassegna “Piazza Bella Piazza”. Sempre in piazza Fazzini, un calendario di tributi alla musica italiana ma con l’omaggio ai Beatles per ricordare le magnifiche estati degli anni ’60 (dal 23 luglio). Con la rilettura di “Vivalastradaviva”, anche il teatro di strada si veste a nuovo: posticipato alla seconda metà di agosto non sarà più limitato alla giocoleria ma tenterà di appassionare il pubblico con tutte le altre esperienze del teatro di strada.

21/06/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji