Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In estate la scuola è chiusa? No.

Ascoli Piceno | È stato aperto al pubblico il giardino della scuola Malaspina

di Federico Biondi

L’apertura al pubblico del giardino della scuola Malaspina ha lo scopo di predisporre uno spazio dove far svagare nel periodo estivo e in sicurezza i bambini residenti nel centro storico. Sono stati aggiunti dei nuovi giochi, il gazebo in legno che prossimamente sarà ampliato, la fontanella per dissetarsi e i cestini. Un forte contributo è stato dato dalla I Circoscrizione Centro Storico,  dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato alla pubblica istruzione e decentramento.  
 
La proposta è stata realizzata in collaborazione con la Direzione Scolastica Ascoli Centro e il presidente della I circoscrizione centro storico Claudio Tempera insieme ai consiglieri circoscrizionali ha individuato dei volontari per l’apertura, la chiusura e la sorveglianza del giardino scolastico.
 
Simpatici cappelli e magliette con scritto I Circoscrizione Centro Storico contraddistingueranno i volontari in servizio.
 
Si potrà andare nel parchetto del plesso scolastico Malaspina dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 inoltre l’amministrazione comunale fa appello anche al senso civico dei genitori e degli adulti in genere per il rispetto degli arredi ludici istallati nel giardino.
 
Un’illuminazione adeguata garantirà la sicurezza dell’area scolastiche nelle ore notturne e prossimamente tutti gli spazi saranno adeguati alle normative vigenti eliminando così le barriere architettoniche.
 
Il parroco intervenuto per la benedizione dell’opera pubblica, durante la celebrazione ha esortato gli amministratori presenti ad aiutare i bambini per una crescita equilibrata ed armonica.
 
Il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani spiega l’importanza di recuperare gli spazi verdi della città, soprattutto nei quartieri dove non ci sono luoghi idonei per passare il tempo, inoltre anticipa che il giardino sarà arricchito di nuovi giochi e magari di qualche albero per aumentare le superfici in ombra.
 
Dello stesso avviso è l’assessore municipale Giovanni Silvestri il quale aggiunge che l’iniziativa vuole recuperare le tradizioni cittadine, infatti una volta i bambini giocavano nei cortili delle scuole e negli oratori.
 
L’assessore all’ambiente ricorda che il primo giorno di primavera del 2005 è stato piantato nel retro del cortile della scuola un albero e in particolare un ciliegio selvatico, appena possibile pianterà nuovi alberi nella parte anteriore del giardino. Per appena possibile si intende che gli arbusti non possono essere piantumati in qualsiasi periodo dell’anno.
 
Il direttore della Direzione Scolastica Ascoli Centro Giuseppe Pacetti ha aderito al progetto perché valido e asserisce che oggi è stata posata la prima pietra per l’avvio di una nuova cultura in città. Presenti alla cerimonia inaugurale gli assessori Giulio Natali, Achille Marcucci, il presidente della I Circoscrizione Centro Storico Claudio Tempera con alcuni consiglieri, i dirigenti comunali Maurizio Cacciatori e Claudio Viccei.
 
Naturalmente erano presenti insieme agli insegnati e ad alcuni genitori gli alunni della Scuola Elementare Malaspina, i quali hanno intonato canzoni trasmettendo allegria a tutti gli intervenuti. Il progetto sarà riproposto nella scuola elementare di via Speranza.

24/06/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji