Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati Forever tra conferme e novità

| RECANATI - Presentata la rassegna che oltre ai tradizionali concerti prevede due premi speciali e uno scopo benefico.

di Mauro Nardi

Paola Turci


Solidarietà e l’istituzione del premio speciale “ Recanati Forever”, sono le due principali novità legate alla terza edizione dell’ormai affermatissima kermesse musicale presentata ieri nel Palazzo Comunale dal primo cittadino Fabio Corvatta, dal direttore artistico della manifestazione Shel Shapiro e da Stelvio Lorenzetti della Eko, storica azienda produttrice di chitarre che ha rinnovato la sua partecipazione per la realizzazione dell’evento.

La rassegna mantiene la sua collocazione nel mese di luglio come negli anni precedenti, proponendo l’esibizione di diversi cantanti celebri, a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente, ma a differenza delle passate edizioni spuntano importanti novità. La prima di queste prevede “la canalizzazione degli ingressi- come ha affermato il sindaco –“, in corrispondenza dei quali verranno installati dei raccoglitori dove il pubblico potrà effettuare delle offerte che saranno destinate a finanziare progetti in paesi in via di sviluppo.

Tali progetti, inoltre, verranno poi comunicati durante le serate musicali. Particolarmente entusiasta di questa nuova iniziativa il direttore artistico Shel Shapiro, che ha chiesto “un piccolo contributo per aiutare chi ha difficoltà”. L’altra novità, fortemente cercata sin dal debutto della manifestazione dallo stesso Shapiro, invece consiste nell’istituzione del Premio Speciale Recanati Forever, nato per esaltare il connubio tra musica e poesia, che vedrà come primi beneficiari il talentuoso Giovanni Allevi e il cantautore Lucio Dalla.

Proprio Giovanni Allevi, compositore e pianista marchigiano, inaugurerà la rassegna, proponendo il suo spettacolo, giorno 13 luglio, nella suggestiva cornice del Colle dell’Infinito, alla fine del quale ritirerà il su citato premio. Mentre all’affermato cantante bolognese, tale riconoscimento verrà consegnato in una serata speciale a lui dedicata, il 25 settembre. Per l’occasione, che avrà luogo nello scenario del rinato teatro “Persiani”, Dalla si esibirà rivisitando i suoi decennali successi. Confermati invece i nomi degli artisti che come da tradizione si susseguiranno nelle tre serate previste nella centralissima piazza Giacomo Leopardi. I primi saranno l’affermato gruppo dei “Tiromancino”, che giovedì 14 luglio intoneranno, oltre ai precedenti successi tra cui spiccano “Per me è importante” e “Due destini”, anche i brani del loro nuovo album, “Illusioni parallele”.

Visto il felice esperimento nato lo scorso anno di far esibire più di un artista nella stessa serata, il secondo appuntamento, giovedì 21 luglio, vedrà alternarsi, in onore del sesso femminile, tre cantanti doc quali Marina Rei, Paola Turci e Meg, già voce dei 99 Posse. Anche l’ultimo spettacolo, nella serata di giovedì 28 luglio, prevede una doppia esibizione, con il concerto degli “Stadio”, seguiti dall’emergente ma promettente ventenne L’Aura.
Pure quest’anno quindi, considerato il ricco programma, le calde serate di recanatesi e non saranno allietate dalle note di apprezzabili artisti, con lo scopo di affiancare al divertimento dei beneaugurati gesti di solidarietà.

25/06/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji