Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tradizione e sapori in riva al mare

Porto San Giorgio | Partono i preparativi per Pro Loco in festa

di Pierpaolo Pierleoni

La città inizia a proiettarsi nell’atmosfera genuina e festosa della “Pro loco in festa”, protagonista sul lungomare dal 1 al 3 luglio prossimi.
 
Questa mattina, alla presenza del sindaco Claudio Brignocchi, i rappresentanti del comitato Unpli, principale promotore dell’iniziativa, ed in particolare il presidente Gianfranco Califfi, hanno illustrato il programma del prossimo weekend.
 
Tra arte, gastronomia, tradizione e folklore, l’evento, giunto alla quinta edizione e capace di crescere ed arricchirsi stagione dopo stagione, vedrà quest’anno, oltre alla presenza di ben 26 comuni della provincia di Ascoli Piceno, per la prima volta un allargamento oltre i confini marchigiani, grazie alla partecipazione di Pro loco provenienti da otto regioni italiane (Este, Monselice e Montagnana per il Veneto, Saint Nicolas per la Val d’Aosta, Capello per l’Abruzzo, Portocannone per il Molise, Cagnano Varano per la Puglia, Zumpano per la Calabria, Ribera per la Scicilia, Samassi per la Sardegna).
 
Numerose anche le compagnie folkloristiche, con gli umbri Cantori della Valnerina, i sardi Su Pottabi, e per il territorio locale il Gruppo Ortensia di Ortezzano. Per la prima volta compariranno anche ospiti stranieri, con rappresentanti della cittadina slovena di Slovenj Gradec e quella ungherese di Varpalota.
 
Saranno tre giorni di stand gastronomici e prodotti tipici,con numerosi artigiani ed antiquari. Per coinvolgere maggiormente la popolazione, si tenterà inoltre di allestire spettacoli nel centro cittadino. Tra gli appuntamenti più significativi in cartellone, un convegno previsto per le 17.30 di sabato 2 luglio ai Giardini Rivafiorita sul tema: “Il ruolo della Pro loco per la valorizzazione e la promozione del territorio”. Un incontro che tutti gli organizzatori tengono a sottolineare, con l’intento di affiancare al momento dei festeggiamenti, quello della riflessione sul valore e le prospettive delle associazioni cittadine.
 
Nella terza ed ultima giornata, a partire dalle 17, i gruppi di undici comuni si esibiranno in una straordinaria sfilata delle rievocazioni storiche per le vie di Porto San Giorgio.
 
I preparativi, mirati a garantire un’organizzazione attenta e ottimale, inizieranno già da lunedì, con la chiusura totale del traffico nel tratto di lungomare interessato.   
 
Tanti quindi gli eventi in programma per una tre giorni che continua ad espandersi e ad attirare pubblico e curiosi. Non è un caso che il successo delle edizioni precedenti abbia catturato l’interesse di alte cittadine, come San Benedetto del Tronto e Fermo, interessate a strappare a Porto San Giorgio l’ “esclusiva” sull’organizzazione della manifestazione.

25/06/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji