Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aperto e funzionante il nuovo attraversamento provvisorio

| VILLA POTENZA - La giunta ha continuato a vagliare tutte le ipotesi che possano permettere di risolvere definitivamente il problema entro l’autunno.

Dalla mezzanotte scorsa le due parti della frazione di Villa Potenza separate dal fiume non sono più isolate tra loro, neanche a livello di traffico veicolare.

L’attraversamento provvisorio realizzato dalla Provincia di Macerata ha dato un esito positivo, superiore alle stesse aspettative. Durante la notte e questa mattina il transito (limitato al traffico leggero) si è svolto regolarmente e senza difficoltà.

Merito questo della larghezza del “guado” (8 metri), tale da consentire un agevole  passaggio delle auto a doppio senso di circolazione, e delle opere stradali di raccordo con la viabilità ordinaria realizzate ai lati della due sponde del Potenza.

Alla luce di questa positiva novità si è aperta questa mattina la seduta della Giunta provinciale. Una riunione convocata dal presidente Giulio Silenzi nonostante la giornata festiva. 

L’emergenza, causata dall’inagibilità  del vecchio ponte e dalla imprevedibile necessità di chiuderlo al transito,  richiede - infatti - una impegno continuo di tutta la struttura politica ed amministrativa della Provincia. Alla riunione hanno partecipato anche i dirigenti dei settori lavori pubblici e genio civile, ingegneri Alessandro Mecozzi e Alberto Gigli, con i rispettivi più stretti collaboratori.

La Giunta, infatti, era chiamata a valutazioni soprattutto tecniche, sia legate all’apertura – avvenuta nella notte -  del nuovo attraversamento, sia alla realizzazione del nuovo ponte per le quali esistono al momento tra possibili scelte.

Sul fronte dell’attraversamento già realizzato per il traffico, che dalle 7 di domani mattina sarà riservato ai soli automobilisti in possesso di apposito “pass”, la Giunta - d'intesa con il Comune di Macerata - ha stabilito di effettuare già da oggi un attento monitoraggio, affidato in prima linea ai Corpi di Polizia provinciale e di Polizia municipale.

Tale monitoraggio è finalizzato a valutare ogni possibile allargamento della “fascia” di utenti della strada che possano utilizzare l’attraversamento stesso. I flussi di traffico da una parte all’altra del fiume e la scorrevolezza del transito sul “guado” e nei relativi raccordi stradali, potrebbero consentire – dopo attenta verifica – di autorizzare l’attraversamento anche ai non residenti.

Per migliorare ulteriormente il transito, sono stati decisi ulteriori lavori - che saranno realizzati tra domani e martedì - nei punti di intersezione (presidiati in permanenza dalla Polizia provinciale) tra la viabilità ordinaria e le rampe di accesso al nuovo attraversamento.

Per quanto riguarda il ripristino delle viabilità normale, quindi comprensiva del traffico pesante, la Giunta ha continuato a vagliare tutte le ipotesi che possano permettere di risolvere il problema entro l’autunno. Riguardo alle soluzioni tecniche di nuovo ponte, non si è giunti questa mattina ad una decisione finale. Ciò per approfondire soprattutto aspetti legati ai costi  ed ai tempi di realizzazione.

Nella tarda mattina ha effettuato un sopralluogo a Villa Potenza l’assessore regionale  al Bilancio, Pietro Marcolini. Erano presenti anche i consiglieri regionali Francesco Comi e Sara Giannini.

Il presidente Silenzi ha illustrato loro l'intera situazione, sottolineando la necessità di un 'fronte comune' di Regione, Provincia e Comune per dare soluzioni complessive al traffico dell'intera zona.

26/06/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji