"Abuso di alcool:la rete dei trattamenti".Alla Sala Convegni dell'Asur di San Benedetto.
San Benedetto del Tronto | L'importante convegno avrà luogo giovedi 30 giugno e venerdi 1 luglio. Partecipano alcune tra le massime autorità in materia.
di Carmine Rozzi
Alcoolismo. Un problema sociale che va diffondendosi sempre di più. Una volta piaga tipica delle società anglosassoni o scandinave dove lalcoolismo è, quasi per tradizione, un problema nazionale. Vuoi per i climi freddi vuoi per la nota difficoltà a comunicare di queste pur civilissimi paesi. In Danimarca, tanto per fare un esempio, un abitante su tre ha problemi più o meno seri nel tenersi lontano dalla flasken, ovvero la bottiglia.
Mentre da noi, paese principale produttore di vino mondiale, la civiltà del bere veniva tramandata da generazione in generazione così da avere unattitudine di rilassato amore verso le bevande alcoliche. Questo fino ad un decennio fa. Poi, pian piano, il bere scomposto, lingurgitare qualsiasi cosa che abbia attinenza con lalcool al solo scopo di raggiungere lebbrezza, ha preso sempre più piede, specie tra i giovani. E le statistiche su incidenti stradali causati dal guidare in stato debbrezza stanno lì a testimoniarlo.
Ecco allora che a San Benedetto lASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale) Z.T 12 (Zona Territoriale ) servizio Tossicodipendenze in collaborazione con Servizio Formazione-Educazione Sanitaria-URP indice un convegno dal tema Abuso di alcool: la rete dei trattamenti che avrà luogo il 30 di giugno ed il 1 luglio presso la Sala Convegni della Asur a San Benedetto del Tronto. A questi incontri partecipano alcune tra le massime autorità in fatto di studi e ricerche sullalcool. Le sue dipendenze e le degenerazioni a livello psico-fisico.
Il programma prevede per il 30 giugno ; il saluto delle Autorità con il direttore di zona M.Belligoni , il direttore del distretto G.Picciotti, il coordinatore dambito A.De Santis. Gli farà seguito la relazione introduttiva al convegno di C.Cacaci direttore Srsert Z.T. 12.
Quindi linizio dei temi veri e propri. Il primo avrà come titolo I danni prodotti dallalcool al sistema nervoso relatore il Dott. L.Curatola, direttore reparto neurologia Z.T 12. Seguirà Alcool
e comorbilità psichiatrica a cura del Dott S.Guidotti direttore del dipartimento salute mentale Z.T.12
Dopo la pausa pranzo verso le ore 14,45 si riprenderà con Le strategie di promozione della salute nei luoghi di divertimento. Il lavoro dellunità di strada. A cura di S.Petrelli , sociologa coordinatrice unità di strada ambito sociale 21. Verso le ore 16 Farmacoterapia dellalcoolismo
Di A.Sanguignè Di Mario direttore sanitario casa di cura S.Giuseppe di Ascoli Piceno.
Allordine del giorno per venerdi 1 luglio: Alcool e apparato digerente. del Dott.G.Novelli
Responsabile di gastroenterologia e endoscopia digestiva Z.T 12. Alle ore 10,15 circa Problematiche tossicologico-forensi in tema di alcool etilico relatore R.Frolti, Prof.Ordinario
In Tossicologia Forense allUniversità di Macerata. Poco prima di pranzo il tema su Alcool e lavoro di M.Cingolati, direttore medicina legale allUniversità di Macerata. Nel pomeriggio si riprende con Luogo e metodo per promuovere un cambiamento. Lesperienza delle comunità terapeutiche per alcooliste di Gradara. di S.Cavoli, psicologa C.T. in Via del Vicinato a Gradara.
|
28/06/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji